Aplica al programa Faith Communication in the Digital World 2023

il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede cerca 16 Giovani Talenti per comunicare la fede attraverso i media digitali

Candidati al programma Faith Communication in the Digital World 2023

Un'opportunità del Dicastero per la Comunicazione rivolta ai giovani comunicatori 23/03/2023

Il mondo sta diventando sempre più digitale e, di conseguenza, il modo in cui comunichiamo ha subito cambiamenti significativi. La comunicazione non è più limitata ai canali media tradizionali, ma si è estesa a varie piattaforme digitali. Di conseguenza, il Dicastero vaticano per la comunicazione ha lanciato l'iniziativa "Fede e comunicazione nel mondo digitale" per affrontare la necessità di comunicare nell'era moderna.

Il progetto Fede e comunicazione nel mondo digitale è giunto alla sua terza edizione e si conferma piattaforma di confronto sulle sfide e le opportunità offerte dal mondo digitale. L'iniziativa mira a promuovere la comprensione del ruolo della comunicazione nella Chiesa, oltre a incoraggiare il dialogo tra i leader della Chiesa e gli esperti di comunicazione.

“Condividere la missione della comunicazione e della vocazione creativa con 15 giovani come me provenienti da diverse parti del mondo è stata un'esperienza straordinaria di comunione, amicizia, affermazione e speranza per andare oltre nel servizio alla Chiesa attraverso l'arte, l'ascolto, l'inclusione, la verità e collaborazione”, afferma Kike Delgado, laureato del progetto e membro di SIGNIS Talent+, “è una grande opportunità per incarnare la comunicazione sinodale e condividere i propri talenti per un bene più grande”.

In questa terza edizione, il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede cerca 16 Giovani Talenti per comunicare la fede attraverso i media digitali "rinnovando l'impegno a continuare l'esperienza del learning by doing in una prospettiva sinodale di reciproco ascolto e condivisione su come comunicare la fede in il mondo digitale".

Il gruppo selezionato di giovani comunicatori potrà vivere un'esperienza formativa unica e partecipare allo sviluppo di specifici piani e strumenti di comunicazione. Al termine di questa esperienza trascorreranno una settimana a Roma per svolgere attività a tempo pieno e otterranno dal Dicastero un attestato di partecipazione al progetto.

P. Stanley Kozhichira, Presidente di SIGNIS Asia, condivide che “l'Asia è il continente più grande in termini di territorio, ma il continente digitale è il più grande di tutti. Storicamente la Chiesa ha inviato missionari in diversi Paesi per diffondere la fede, ma il tempo è venuto a presentarli online. In Asia, questa iniziativa del Dicastero è molto attesa e benvenuta, poiché servirebbe a una comunità molto diversificata, multilingue e multiculturale per sostenere i loro sforzi per comunicare la fede".

È un'esperienza unica in quanto riunisce un gruppo eterogeneo di esperti provenienti da diversi campi, tra cui comunicazione, teologia e tecnologia. Per questo motivo, fornisce una visione olistica delle sfide e delle opportunità del mondo digitale, nonché una comprensione globale della missione della Chiesa.

Se sei un giovane comunicatore di età inferiore ai 35 anni e sei interessato a questa iniziativa, puoi candidarti fino al 21 aprile 2023, inviando CV, lettera di raccomandazione, lettera di motivazione, foto recente formato tessera e campioni del tuo lavoro a il seguente indirizzo email: [email protected]

www.signis.net/noticias/medios/23-03-2023/apl...