La Chiesa contro la guerra “ingiustificabile” a 60 anni dalla "Pacem in terris" | La Civiltà Cattolica

Papa Francesco e la guerra mondiale a pezzi

Con la cosiddetta «operazione militare speciale», come Putin chiama il sanguinoso conflitto da lui provocato in Ucraina (che finora ha prodotto più di 200.000 tra morti e feriti per parte e circa 18.000 vittime civili), lo spaventoso spettro della guerra, che pensavamo di aver debellato per sempre dal nostro continente, è ritornato di colpo nel cuore della vecchia Europa; in realtà non era mai scomparso del tutto, basti pensare ai conflitti nella ex Jugoslavia alla fine del XX secolo, in particolare nel Kosovo.

Questo evento ha riproposto, in ambito cattolico e non solo, un tema classico della cosiddetta «morale sociale», quello della liceità o meno della guerra, e cioè il senso della guerra in ordine alla risoluzione dei conflitti tra Stati.

Tale questione, solo in apparenza astratta, è legata ad altre problematiche molto delicate, come quelle del riarmo e dell’uso delle armi atomiche (anche di quelle meno distruttive), che purtroppo stiamo tragicamente rivivendo, come nel recente passato.

Papa Francesco, di cui quest’anno ricorre il decennale del pontificato, in un libro pubblicato alla fine del 2022 intitolato Vi chiedo in nome di Dio, affronta la questione riguardante la guerra, come ha fatto anche in diversi interventi, in modo diretto, facendo riferimento anche al magistero dei suoi predecessori in tale materia.

I Papi, nel secolo appena trascorso – scrive Francesco – non hanno risparmiato parole nel condannare la guerra, definendola di volta in volta come «un flagello» (Pio XII), o come «un’inutile strage» con cui tutto può essere perduto, e che in definitiva «è sempre una sconfitta dell’umanità» (Benedetto XV). Una barbarie, che «mai» risolve i problemi e i confitti tra gli Stati (Paolo VI).

Oggi, scrive il Papa, «mentre chiedo in nome di Dio che si metta fine alla follia crudele della guerra, considero inoltre la sua persistenza tra noi come il vero fallimento della politica».

La guerra, continua, può essere presente tra di noi in molte forme…

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4147

www.laciviltacattolica.it/articolo/la-chiesa-...