Terremoto. La rete Gesuiti Educazione in campo per la ricostruzione

Terremoto. La rete Gesuiti Educazione in campo per la ricostruzione

Terremoto, le due iniziative dei Gesuiti

La prima è della Fondazione Gesuiti-Educazione ed è una raccolta fondi per la ricostruzione del complesso scolastico "Romolo Capranica" di Amatrice.

La seconda è della Cvx-Lms (Comunità di Vita Cristiana - Lega Missionaria Studenti), che organizza un campo di volontariato di assistenza ed animazione ad Amatrice.
Ricordo, con voi, nella preghiera le tante vittime di questa catastrofe ed esprimo le mie più sentite condoglianze all'amica Natalia Encolpio, Presidente dell'Associazione Ex-Alunni dell'Istituto Massimo di Roma, che nel terremoto ha perso la mamma e la zia.

La rete Gesuiti Educazione in campo
per la ricostruzione della scuola di Amatrice

Raccontiamo dell'iniziativa con le parole di Padre Vitangelo Denora S.I., qui il link con il testo completo e tutte le informazioni:
“Sono tante le immagini, i volti e le storie di questa tragedia in queste ore di dolore, preghiera, speranza di ritrovare ancora qualcuno vivo sotto le macerie… Tra di esse, noi che viviamo nella scuola, cercando di renderla un luogo accogliente e stimolante per i nostri studenti, siamo rimasti colpiti proprio dal crollo di un edificio scolastico, la ‘Romolo Capranica’ di Amatrice, e dal volto in lacrime di una maestra, che forse ha perso qualcuno dei suoi bambini. Che il Signore accolga questi bambini e tutte le vittime di questo terremoto con il Suo abbraccio di tenerezza e di amore.

Abbiamo deciso di dedicare il nostro impegno ad una raccolta di fondi per contribuire alla ricostruzione di quel complesso scolastico, simbolo di tanti bambini che studiano e crescono e, quindi, della vita che, nonostante tutto, vince sul Male e riparte.

All’avvio dell’anno scolastico, quindi – afferma Padre Denora – la rete di tutte le Scuole dei Gesuiti organizzerà una serie di eventi sportivi, culturali e sociali volti al finanziamento di questo progetto."

La Cvx Lms sta organizzando in queste ore dei campi di volontariato ad Amatrice per prestare assistenza alle persone colpite dal terremoto. La sede del campo sarà ad Amatrice. Le attività saranno di assistenza e animazione con bambini e adulti e si svolgeranno ad Amatrice ed in comuni limitrofi.

I turni saranno settimanali, secondo le seguenti date:
27 agosto – 3 settembre
3 settembre – 10 settembre
10 settembre – 17 settembre
17 settembre – 24 settembre
[in seguito da stabilire]

educazione.gesuiti.it/2016/08/27/…oni-colpite/

educazione.gesuiti.it/2016/08/27/terremoto-so...