Vatican announces metaverse plans

Il Vaticano ha annunciato i suoi piani per entrare nel metaverso attraverso una partnership strategica con la società tecnologica Sensorium.

L'obiettivo di questa partnership pubblico-privato è lo sviluppo di una galleria NFT accessibile tramite VR e desktop della collezione vaticana, che attualmente registra una media di sei milioni di visitatori di persona all'anno.

Le opere della collezione includono quelle di Michelangelo, Raffaello, Marc Chagall, Salvador Dalí, Paul Gauguin, Wassily Kandinsky, Vincent van Gogh e Pablo Picasso.

Secondo quanto riferito, Humanity 2.0, un'organizzazione senza scopo di lucro affiliata al Vaticano, ha stabilito questo collegamento con Sensorium come parte del suo obiettivo di affrontare gli ostacoli allo sviluppo socio-economico e culturale dell'umanità attraverso la leadership, i media e la tecnologia.

Padre Philip Larrey, presidente di Humanity 2.0 ha commentato: “Non vediamo l'ora di lavorare con Sensorium per esplorare modi per democratizzare l'arte, rendendola più ampiamente disponibile alle persone di tutto il mondo, indipendentemente dai loro limiti socio-economici e geografici.

La partnership con Sensorium porta questo obiettivo un ulteriore passo avanti e ci fornisce le ultime soluzioni tecnologiche".

Inoltre un rappresentante del Vaticano ha detto ad Art News che gli NFT non saranno utilizzati per vendere prodotti o oggetti, affermando che “La natura di questo progetto per l'Umanità 2.0. è esclusivamente sociale e non commerciale. Inoltre, qui gli NFT non devono necessariamente presentarsi sotto forma di opere d'arte, ma possono anche includere biglietti e altri oggetti".

Sensorium Galaxy, il prodotto metaverso dell'azienda, è ora in versione beta e verrà lanciato entro la fine dell'anno.

finextra.com/newsarticle/4018…-metaverse-plans

www.finextra.com/newsarticle/40189/vatican-an...