Quirinale: Civiltà Cattolica, Mattarella è una garanzia - Chiesa in Italia

Quirinale: Civiltà Cattolica, Mattarella è una garanzia - Chiesa in Italia

(ANSA) - CITTA DEL VATICANO, 03 FEB -
"Siamo certamente di fronte a un tempo di crisi.

In questa fase turbolenta e magmatica della vita politica del nostro Paese, l'elezione di Mattarella a capo dello Stato rappresenta una garanzia".

Lo sottolinea la rivista dei Gesuiti, La Civiltà Cattolica, nel giorno della cerimonia di giuramento del presidente della Repubblica, che si terrà nel pomeriggio a Montecitorio.

"Nel dibattito si è parlato di un cambiamento di ruolo del Capo dello Stato. Certamente al Presidente oggi - argomenta il giornale nell'editoriale di apertura - si attribuiscono non soltanto ruoli di garanzia ed equilibrio, ma anche quello di punto di riferimento di un assetto del governo e della maggioranza parlamentare. Tuttavia, è evidente l'equilibrio istituzionale e il rigore di Mattarella nel gestire il suo ruolo e nel ricondurre i conflitti nell'orizzonte della Costituzione".

Inoltre la rivista diretta da padre Antonio Spadaro sottolinea che "la sua disponibilità è frutto di un sacrificio personale per il bene della Repubblica. Di questo gli va dato atto con sincera gratitudine".

Parlando delle tensioni tra i partiti, e all'interno degli stessi, che hanno portato alla richiesta di un reincarico al Presidente Mattarella, La Civiltà cattolica conclude:
"Ora l'obiettivo è quello di non mettere in difficoltà l'esecutivo scaricando le tensioni interne di questo o quel partito.
La situazione da evitare in ogni modo è quella di trasformare quest'anno che ci separa dalle elezioni politiche in una lunga e dannosa campagna elettorale che non serve al Paese". (ANSA).

ansa.it/oltretevere/notizi…FUSs9NmzeS6qSb3BxWI

www.ansa.it/oltretevere/notizie/chiesa_italia...