Iran, Russia e Cina: può diventare realtà un nuovo impero mongolo? | La Civiltà Cattolica

Iran, Russia e Cina: può diventare realtà un nuovo impero mongolo? | La Civiltà Cattolica

Nel 2013 fu pubblicato il libro di Thomas Flichy de La Neuville, Chine, Iran, Russie: un nouvel empire mongol?. All’epoca si trattava soltanto di una ipotesi, ma oggi ciò appare una possibilità concreta, in particolare dopo che il 27 aprile 2021 è stato siglato il trattato tra Cina e Iran, e dopo che le relazioni bilaterali tra queste tre potenze asiatiche si sono sviluppate fino a dar vita a un rapporto triangolare.

Alla base di esso vi sono sia gli interessi reciproci sia la resistenza contro gli avversari comuni. Il solo valore complessivo di tutti e tre i Paesi – Cina, Iran e Russia – rende inevitabile che i destini dell’Eurasia siano determinati da tale possibile alleanza.

Questa costellazione – che in effetti ricorda l’antico Impero mongolo, che dominò l’Eurasia per almeno un secolo, ed era costituito da tre parti diverse, ma connesse tra loro: la dinastia Yuan in Cina, l’Orda d’Oro nella regione dell’attuale Russia, e il Khanato di Persia – merita quantomeno di essere presa in considerazione.
....

laciviltacattolica.it/articolo/ir…ssia-e-cina/

www.laciviltacattolica.it/articolo/iran-russi...