Quale futuro per l'Europa? | La Civiltà Cattolica

Quale futuro per l'Europa? | La Civiltà Cattolica

Il contesto dell’articolo. La crisi sanitaria ed economica legata al Covid-19 ha reso solo più evidenti doman­de troppo a lungo in attesa di risposte: esiste un’alternativa al progetto politico europeo sorto dopo il terribile fallimento del secondo con­flitto mondiale?

Perché l’articolo è importante?

L’articolo esamina le fratture del processo di integrazione europea, esemplifica le tensioni in atto tra europeisti ed euroscettici, indicando chiaramente gli ostacoli al progetto europeo; e, infine, individua il terreno fertile di una possibile speranza per l’Europa.

Gli ostacoli che il progetto europeo deve affrontare e che sono emersi in tutta evidenza a causa della pandemia sono:

una demografia depressa, che influisce sulle scelte pubbliche, esigendo politiche a favore degli anziani e guidate dalle preoccupazioni degli anziani;
una vera e propria crisi del modello politico democratico;
la forbice, generata dalla specializzazione economica spinta dalla globalizzazione, tra pochi che ganno conservato posti di lavoro importanti e ben remunerati, e molti membri delle classi popolari e del ceto medio che hanno subito declassamento e la disoccupazione.
Come ha affermato il card. Jean-Claude Hollerich, «le politiche devono prendere in considerazione le paure. […] Se politiche sensate non terranno conto delle paure dei cittadini europei, questi ca­dranno in preda a populismi che enfatizzano tali paure per presentarsi come salvatori».

La sfida prima che culturale e politica è spirituale. E si possono intravedere strade verso il futuro: l’Europa potrebbe essere il laboratorio della Laudato Si’, di un’uma­nità guarita dalla sua folle corsa verso il «sempre di più» nella produzione e nel consumo; di un’umanità che rispetta le differenze e accetta le solidarietà, onorando ogni storia e ogni lingua, ma riconoscendo la necessità di una vera unità politica.

Quali sono le domande che l’articolo affronta?

L’Europa, che ha dominato il mondo in così tanti modi, ha ancora un futuro? Ha ancora una speranza collettiva?
Lo status e la storia di Russia e Turchia fanno emergere una domanda essenziale: che cos’è l’Europa?
***

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4081.

laciviltacattolica.it/articolo/qu…078-66351645

www.laciviltacattolica.it/articolo/quale-futu...