WALK OF LIFE - Modulo di iscrizione

WALK OF LIFE - Modulo di iscrizione

Walk of life
Il cammino dell'uomo dopo Covid-19
(quattro turni di una settimana, dal 29 giugno al 1 agosto, Gressoney)

La Fondazione Gesuiti Educazione propone a tutti gli studenti maggiorenni dei collegi della Rete, e agli Ex-Alunni ai primi anni di Università, un’opportunità per riprendere il proprio “cammino di vita” che faccia tesoro del vissuto di questi mesi per aprire nuove prospettive sul futuro non solo personale ma del nostro Paese.

Dopo l’esperienza della quarantena sentiamo tutti il bisogno di riappropriarci degli spazi e delle relazioni.

In questi mesi di reclusione forzata le nostre relazioni sono state messe a dura prova, certamente la tecnologia ci è venuta in aiuto, ma al tempo stesso ha rivelato quanto sia importante la presenza dell’altro nella nostra vita e quanto il contatto con la natura e gli spazi aperti rimanga una dimensione costitutiva dell’essere umano.

Si tratta oggi di riprendere a camminare come persone e come comunità con un passo diverso, certamente cambiati nel profondo da tutta questa esperienza.



Coordinatori
P. Eraldo Cacchione S.I.
P. Nicola Bordogna S.I.
Prof. Paolo Biscardini
Prof. Andrea Castelli
Prof.ssa Ilaria Tosi

Per le escursioni in montagna è previsto l’accompagnamento di una guida.

L'esperienza

L’esperienza si articola in diverse dimensioni, secondo l’approccio dell’ecologia integrale della Laudato Si' di Papa Francesco, di cui quest’anno ricorre il quinto anniversario.

1. La dimensione AMBIENTALE: la riscoperta della bellezza della natura come principio di una ecologia integrale

Il cammino di ognuno di noi si svolge in un ambiente che troviamo già “dato”, con tutte le sue ferite, le sue contraddizioni, e le sue bellezze. A ciascuno è data la possibilità di accogliere tutto questo come un dono da ammirare e da custodire.

La possibilità di trascorrere alcuni giorni immersi nella natura della Valle d’Aosta camminando tra i sentieri della Valle del Lys alle pendici del Monte Rosa è l’ambiente ideale per riscoprirci ancora destinatari di tanta bellezza, da cui ripartire dopo l’esperienza di Covid-19.

2. La dimensione SOCIALE: camminare insieme sui sentieri della condivisione e della ricerca personale e comunitaria

Abbiamo imparato in questi mesi l’importanza della solidarietà tra di noi, ci siamo accorti di essere capaci di fare un passo indietro in favore dei più deboli.

Abbiamo imparato che ritrovarsi tutti sulla stessa barca, come ci ha ricordato Papa Francesco durante la preghiera di quel venerdì 27 marzo da una piazza San Pietro deserta, certamente è un dato di fatto, ma altresì la migliore risorsa che abbiamo per affrontare le tempeste della vita.

Camminare insieme, alla ricerca dello stesso passo, che ci permetta di affrontare i pendii più difficili è un’esperienza comunitaria e al tempo stesso di grande valore sociale e politico.

3. La dimensione SPIRITUALE: aprirsi al dialogo con Dio come ispirazione per la crescita e il cambiamento

Durante i mesi di quarantena, tutti abbiamo fatto esperienza dei desideri profondi del nostro cuore, abbiamo capito molto della nostra vita e della direzione verso cui è orientata e forse abbiamo anche intravisto qualche possibile cambiamento di prospettiva.

Camminare in montagna insieme è darsi la possibilità di riprendere tutti quei cammini interrotti e che forse nascondono inedite prospettive di vita.

Queste tre dimensioni vengono integrate insieme nella proposta WALK OF LIFE, una metafora di quanto vissuto nei mesi scorsi ed una finestra sul futuro di ognuno di noi.

Ciascuna di queste dimensioni troverà il suo spazio e la sua integrazione nelle altre durante le giornate di cammino, di condivisione e di riflessione personale che desideriamo proporre ai nostri studenti maggiorenni e ai nostri giovani Ex-Alunni che si affacciano su di un Paese da ricostruire.

Iscrizione

Le iscrizioni sono da effettuarsi entro il 21 giugno, cliccando qui

Tutte le informazioni sono reperibili sul nostro sito (link) e sul sito di Fondazione Gesuiti-Educazione (link).



Questa iniziativa è realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Ex Alunni Compagnia di Gesù

docs.google.com/forms/d/e/1FAI…T1SDBQ/viewform

docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeGMgmq0H_fA...