Questo contenuto non è al momento disponibile

Chissà come ricorderemo e racconteremo questo tempo, il tempo della pandemia. Sarà stata solo una parentesi, lunga e molto dolorosa? Sarà stata anche una cesura, un vero tempo di crisis, e quindi anche di discernimento? Scopriremo di esserci trovati – a causa o «grazie» a un virus letale – proprio nel mezzo di un cambiamento d’epoca? Di fronte a tutto questo, a una apocalisse che sembra a portata di mano, sentiamo che il nostro primo compito è la lotta all’inaridimento, generato dalla paura. Il secondo compito, che è la conseguenza del primo, è farsi carico delle attese, dei cambiamenti e dei problemi del Paese.
https://laciviltacattolica.it/prodotto/covid-19/

Per questo noi di Civiltà Cattolica abbiamo subito raccolto in un nuovo volume tutti gli articoli che la rivista ha voluto e dovuto pubblicare nel tempo della pandemia che stiamo ancora vivendo. Gli autori – tutti gesuiti – vivono in varie aree del mondo: Repubblica Popolare Cinese, Stati Uniti, Zambia, Lussemburgo, Francia, Israele e Italia. Una raccolta che punta a non dimenticare quello che stiamo imparando e a offrire spunti per realizzare quei cambiamenti, personali e sociali, economici e politici, che la diffusione di un virus ha reso così drammaticamente evidenti nella loro necessità.
https://laciviltacattolica.it/prodotto/covid-19/
Il volume è diviso in sei sezioni, più un’appendice: l’articolo con il quale La Civiltà Cattolica ha dato conto nel 1918 della «spagnola».
Nella prima sezione abbiamo voluto prendere le mosse da un’esperienza di lockdown, quella di un gesuita che da New York atterra a Milano nel giorno sbagliato.
Nella seconda sezione descriviamo l'impatto del virus in alcune aree del mondo. A cominciare dalla Cina. Poi un doloroso salto in Siria. Quindi scendiamo in Africa dove le conseguenze del Covid-19 stanno colpendo soprattutto i più poveri. Infine, l’Europa: la crisi presenta sfide personali, esistenziali e religiose, e sfide sociali e politiche da affrontare con uno vero spirito di solidarietà.
Nella terza sezione abbiamo raccolto articoli e saggi brevi che offrono elementi sia di analisi sia di prospettiva sulla crisi in corso, da diversi punti di vista: le implicazioni sociali, l’economia, la storia, la politica, l’informazione.
Nella quarta sezione lasciamo spazio alla psicologia: un corretto atteggiamento è di grande aiuto per vivere una situazione di emergenza.
Nella quinta sezione, tre articoli intercettano infine la dimensione della fede dal punto di vista teologico, biblico e pastorale.
Il volume culmina con la sesta e ultima sezione che contiene la straordinaria intervista su questo tempo di crisi a papa Francesco, realizzata da Austen Ivereigh, e che La Civiltà Cattolica ha pubblicato in esclusiva in lingua italiana sul suo sito. Da leggere e meditare.
Il volume è introdotto dalla poesia di una bambina di 12 anni. Perché nulla si può capire davvero senza lo sguardo fresco e ustionante dei bambini.
https://laciviltacattolica.it/prodotto/covid-19/
***
«Accènti» è la collana di volumi digitali curati dalla rivista dei gesuiti, che raccolgono, attraverso parole-chiave ispirate dall’attualità, il patrimonio di contenuti e riflessioni accumulato sin dal 1850 da La Civiltà Cattolica. Il volume «COVID-19» è disponibile sul nostro sito https://laciviltacattolica.it/prodotto/covid-19/ (in formato PDF), sulle nostre applicazioni per tablet e smartphone (gratis per gli abbonati alla rivista). Nei prossimi giorni anche in tutti i principali ebook store e in formato cartaceo sullo store Amazon.
https://laciviltacattolica.it/prodotto/covid-19

fonte :
facebook.com/photo?fbid=10158…et=a.41586807507