Attività cattoliche per il periodo di pandemia coronavirus - The Global Catholic Climate Movement

Attività cattoliche per il periodo di pandemia coronavirus - The Global Catholic Climate Movement

Papa Francesco in una sua preghiera recente ha pronunciato:
“Possa il Signore aiutare le famiglie, in questa situazione, a scoprire nuove espressioni d’amore.
. È una bellissima opportunità per riscoprire in modo creativo l’affetto in famiglia.”

Che la tua famiglia sia composta da fratelli, figli, amici o vicini, il dono dell’attenzione reciproca ci rafforza tutti. Ecco alcuni suggerimenti per utilizzare al meglio questo tempo.

Crescere nello spirito

Organizza quotidianamente un momento di preghiera con la tua parrocchia, sia tramite telefono che online con strumenti quali Zoom o Skype. Le risorse per le preghiere sono disponibili qui.

Guarda le Messe in diretta streaming dal Vaticano con Papa Francesco.
Leggi ogni giorno ad alta voce qualche pagina della Laudato Si’ insieme alla tua famiglia. Condividi il tuo pensiero sui social media con l’hashtag #LaudatoSi5 per celebrare il quinto anniversario dell’enciclica.

Perchè mentre ti lavi le mani, non reciti un Padre Nostro o un’ Ave Maria?
Conta quante volte dici la preghiera fino a raggiungere i 20 secondi, che è il lasso di tempo che gli esperti raccomandano per il lavaggio delle mani.
Curare la comunità

Fatti “prossimo” ai tuoi vicini di casa che pensi possano essere soli, mantenendo le norme di sicurezza indicate dal tuo paese. Se non ci hai ancora parlato, bussa alle loro porte o passa un foglio di carta per chiedere il loro numero di telefono. È più facile chiedere e offrire aiuto quando ci si conosce. Ama il tuo prossimo offrendo una mano a chi ne ha bisogno, in particolare le persone anziane, quelle con bambini piccoli e coloro in condizioni di salute cagionevole. Offriti di fare la spesa per loro, o telefona per chiedere come stanno.
Se hai un piccolo gruppo nella tua parrocchia, mantienilo in relazione usando uno strumento di videoconferenza come Zoom o Skype. Se il gruppo non esiste ancora, cogli l’occasione per formarne uno. Il programma dei Circoli Laudato Sì offre una vasta gamma di risorse e informazioni online.

Imparare e agire

Richiedi formazione per diventare Animatore Laudato Sì visitando a questo link. Ti informeremo sul primo corso online che sarà in programma, un’occasione di rafforzare la propria fede, conoscere meglio la crisi climatica e le sue soluzioni ed entrare in contatto con una vivace comunità online.
Mentre sei in casa e prepari i pasti, pensa a cucinare prodotti a Km zero sostenendo i piccoli agricoltori per crescere in semplicità e proteggere il creato.
Proteggi il creato intorno alla tua casa iniziando a fare il compostaggio. Informazioni qui.

Puoi leggere here la dichiarazione del GCCM sul coronavirus.

La pandemia ha portato molta sofferenza nel mondo. Preghiamo con misericordia per coloro che sono stati colpiti e preghiamo affinché coloro che stanno lavorando duramente per gestire questa emergenza possano ricevere tanta forza.

Rinnoviamo il nostro impegno a prenderci cura gli uni degli altri e a trovare, come ci consiglia Papa Francesco, “nuove espressioni d’amore

catholicclimatemovement.global/it/cath…mic-it/

catholicclimatemovement.global/it/catholic-ac...