Francesco, il Covid-19 e il rischio del “genocidio virale” - Vatican News

Francesco, il Covid-19 e il rischio del “genocidio virale” - Vatican News

L'unica scelta possibile

Lo sguardo di Francesco è però concentrato sulle condizioni in cui versa la popolazione mondiale .
“Alcuni governi hanno intrapreso un'azione esemplare con priorità ben definite per difendere la popolazione” e riconosce che pur trattandosi di misure che "disturbano coloro che sono costretti a rispettarle”, sono indispensabili “per il bene comune”. “I governi che affrontano la crisi in questo modo mostrano – scrive il Papa – la priorità delle loro decisioni: le persone prima di tutto. E questo è importante perché tutti sappiamo che difendere il popolo vuol dire un disastro economico”. E tuttavia, soggiunge in modo netto, “sarebbe triste se scegliessero il contrario, che porterebbe alla morte di molte persone, una specie di genocidio virale”.

Il dopo è importante

La “preparazione per il dopo è importante”, afferma il Papa, che riferisce al giudice dell’incontro avuto venerdì scorso “con il Dicastero dello Sviluppo Umano Integrale, per riflettere sul presente e sul futuro”.
E al “futuro economico” Francesco dedica l’ultimo pensiero citando la visione dell'economista Mariana Mazzucato, docente all'University College di Londra, contenuta nel suo saggio pubblicato nel 2018 - "Il valore di tutto - Chi lo produce e chi lo sottrae nell' economico globale" - un libro che racconta come nell’economia globale speculatori e rentiers si fingano creatori di valore e che lancia un appello a ripensare il valore come la chiave per realizzare un mondo diverso e migliore. “Credo – chiosa Francesco – che aiuti a pensare al futuro”.
...
“I governi che affrontano la crisi in questo modo mostrano la priorità delle loro decisioni: le persone prima di tutto. Sarebbe triste se scegliessero il contrario, che porterebbe alla morte di molte persone, una specie di genocidio virale.”
...
vaticannews.va/it/papa/news/20…-argentino.html

www.vaticannews.va/it/papa/news/2020-03/papa-...