Il pensiero di Gaston Fessard | La Civiltà Cattolica

Il pensiero di Gaston Fessard | La Civiltà Cattolica

un breve profilo di Fessard, che nel 1922, con Henry de Lubac, cominciò a scrivere uno «Sche­ma» di un possibile programma di filosofia. Con un gruppo di altri studenti, iniziò a leggere autori abitualmente ignorati negli scola­sticati della Compagnia di Gesù.
Poi l’articolo esamina gli scritti di Fessard su tre autori che lo hanno particolarmente influenzato: un filoso­fo della riflessione sull’esperienza (Maine de Biran); un altro filosofo interessato al senso razionale della storia (Hegel); un autore e guida spirituale (Ignazio di Loyola).
Il primo ha costruito un metodo filosofico capace di aprire la coscienza all’assoluto, «in quanto assicura il passaggio dalla psicolo­gia alla metafisica» ed «è il solo capace di fondare una metafisica dello spirito», senza denigrare l’evidenza delle nostre fragili esistenze.
Il secondo ha prestato attenzione alle strutture dell’esistenza. L’importanza della dimensione sociale dell’esistenza umana di­venne fonte di ispirazione per Fessard, spingendolo a riprendere di nuovo la questione in una prospettiva cristiana.
Il terzo ha insegnato all’essere umano un cammino di libertà, in modo che egli possa costruire progressivamente la propria esistenza nella continuità di «un’elezione», una scelta fondamentale che noi tutti siamo invitati ad attualizzare.
L’articolo mostra che siamo alla presenza di tre eredità filosofiche intrecciate tra loro, che provocheranno mutamenti profondi nei modelli di pensiero della Chiesa. L’essenza del pensiero di Fessard è la riflessione sulla libertà: su di essa si fon­derà la sua critica al comunismo e al nazismo, due ideologie che hanno condotto molte popolazioni europee a esiti catastrofici.
Quali sono le domande che l’articolo affronta?

In che modo il pensiero di Fessard ha influenzato la riflessione della Chiesa nel Novecento? E perché è particolarmente caro a papa Francesco?

laciviltacattolica.it/articolo/il…ton-fessard/

www.laciviltacattolica.it/articolo/il-pensier...