“Il ruolo dei cristiani nella democrazia italiana”: incontro con p. Antonio Spadaro SJ, direttore della Civiltà Cattolica - Istituto di formazione politica "Pedro Arrupe"

“Il ruolo dei cristiani nella democrazia italiana” è il titolo dell’incontro organizzato dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali, Istituto Gonzaga, La Civiltà Cattolica, Istituto Arrupe e Aggiornamenti Sociali in programma il 16 gennaio 2020 a partire dalle ore 17.00 presso la sede dell’Istituto Arrupe.

All’incontro, dopo i saluti di mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, interviene p. Antonio Spadaro SJ, direttore della Civiltà Cattolica. Infine, attraverso gli stimoli forniti da Nicoletta Purpura, direttrice dell’Istituto Arrupe, Vincenzo Ceruso, segretario della Consulta delle Aggregazioni Laicali e Anna Ponente direttrice del Centro Diaconale Valdese “La Noce”, sarà avviato un dibattito per il coinvolgimento del pubblico sulla base delle seguenti tracce :

Tracce

Prospettive politiche dei cristiani

Il contesto politico in cui viviamo sembra avere perso ogni contatto con la realtà: apparire, anche dal punto di vista della fede religiosa, più che “essere” o “fare”, sembra essere il segno distintivo.

Quali sono i criteri di discernimento che la comunità cristiana fa della sua azione nello spazio pubblico?

Quali i luoghi dove potersi inserire offrendo una prospettiva evangelica?

Come intervenire concretamente di fronte ad una prevalente cultura dello scarto?

È sempre più urgente e grande

il desiderio dei cristiani di impegnarsi in prima persona nella vita politica, ma vi è il timore di “sporcarsi le mani” in un ambiente difficile come quello politico attuale.

Come valorizzare e organizzare le nuove e molteplici forme di partecipazione alla vita politica?

Quali sono i segni di speranza e le possibili alleanze?

Quali sono i segni distintivi nei quali riconoscersi effettivamente popolo di Dio?
....

istitutoarrupe.gesuiti.it/il-ruolo-…cattolica/

istitutoarrupe.gesuiti.it/il-ruolo-dei-cristi...