Centro Astalli - JRS - Servizio dei Gesuiti per i rifugiati in Italia

Centro Astalli - JRS - Servizio dei Gesuiti per i rifugiati in Italia

FONDAZIONE CENTRO ASTALLI

La Fondazione Centro Astalli, nata nel 2000, ha come obiettivo principale quello di contribuire a promuovere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà, a partire dalla tutela dei diritti umani.

JESUIT REFUGEE SERVICE

Il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati è un’organizzazione cattolica internazionale, attiva in più di 40 nazioni, la cui missione è accompagnare, servire e difendere i diritti dei rifugiati e degli sfollati.

Accompagnare, servire, difendere i diritti dei rifugiati e degli altri migranti forzati è la mission del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati (JRS)

* SERVIZI

Accompagnare, servire e difendere i diritti dei rifugiati è da sempre l’impegno del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati. Un impegno che ogni giorno si rinnova in una sfida nuova e originale da affrontare al fianco di chi si rivolge al Centro Astalli in cerca di aiuto per ricostruirsi una vita in un paese straniero.

Conoscere le attività del Centro Astalli attraverso descrizioni e immagini, statistiche e testimonianze dirette, offre la possibilità di capire chi sono le tante persone che arrivano in Italia per chiedere protezione, in fuga da guerre e persecuzioni.

Mostra quanto sia difficile garantire a tutti i diritti umani fondamentali come il cibo, un posto letto, le cure mediche necessarie, una casa o un lavoro. Dà l’idea di quanto sia ricca la nostra società grazie alla tante persone che ogni giorno svolgono un servizio di volontariato presso le strutture del centro.

Dal 1981, quando nacque il Centro Astalli, di strada se ne è compiuta molta: una mensa che distribuisce 400 pasti al giorno, un ambulatorio, quattro centri d’accoglienza, una scuola d’italiano e tanti altri servizi di prima e seconda accoglienza di cui avere informazioni di prima mano, entrando in questa sezione del sito.



ACCETTAZIONE

Ogni anno migliaia di persone arrivano a Roma dopo un estenuante viaggio in fuga da guerre e persecuzioni: i loro bisogni sono urgenti.



MENSA

La mensa è da sempre il cuore dell’associazione. Una lunga fila di uomini e donne in fuga, che faticosamente cercano di ricomporre la loro vita: persone spesso invisibili agli occhi di una città frenetica.



CENTRO SAN SABA

Il centro San Saba, in convenzione con il Sistema SPRAR, è destinato all’accoglienza di uomini rifugiati.



LA CASA DI GIORGIA

Ne La Casa di Giorgia le donne rifugiate sole o con i loro bambini hanno la possibilità di trovare uno spazio di cura in cui sentirsi al sicuro.



IL FARO

Il Centro Il Faro non ospita più solo ragazzi afgani, come in origine, ma richiedenti asilo e rifugiati provenienti da diversi Paesi.



CENTRO PEDRO ARRUPE

Il Centro è intitolato a Padre Pedro Arrupe, il fondatore del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, ed è la struttura di accoglienza più grande e articolata del Centro Astalli.



CENTRO MATTEO RICCI

Il nuovo centro Matteo Ricci per l’accoglienza e l’integrazione è una struttura che il Centro Astalli dedica al sostegno dei percorsi di inclusione sociale e alla creazione di relazioni positive e costruttive tra rifugiati e comunità locale.



AMBULATORIO

L’ambulatorio del Centro Astalli, attivo da oltre venti anni, offre assistenza sanitaria a richiedenti asilo e rifugiati grazie a medici, infermieri e farmacisti che svolgono un servizio completamente volontario.



CENTRO SAMIFO

Il centro SaMiFo nasce nel 2006 dalla collaborazione tra il Centro Astalli e la ASL Roma 1 al fine di promuovere la tutela della salute dei migranti forzati.



ACCOMPAGNAMENTO PERSONE VULNERABILI

Per il Centro Astalli affrontare le vulnerabilità di cui i migranti spesso sono portatori è una sfida complessa che richiede competenze specifiche e una stretta collaborazione tra i diversi servizi di prima e seconda accoglienza.



CENTRO DI ASCOLTO E ORIENTAMENTO SOCIO – LEGALE

Chi chiede asilo arriva a Roma dopo viaggi che hanno toccato luoghi tutt’altro che sicuri, come la Libia.



SCUOLA DI ITALIANO

La scuola di italiano del Centro Astalli è articolata in due sedi: una presso la Fondazione Il Faro e l’altra all’interno dell’Istituto Massimo.



ACCOMPAGNAMENTO ALL’AUTONOMIA

Una seconda possibilità: sono queste parole a tracciare spesso il confine tra chi riesce a riprendere in mano la propria vita e chi invece continua a orbitare nel circuito dell’assistenza perché non è in grado di raggiungere il traguardo dell’autonomia.



COMUNITÀ DI OSPITALITÀ

Dopo la visita di Papa Francesco al Centro Astalli in cui invitò i conventi ad aprirsi all’accoglienza dei rifugiati, molti sono stati gli istituti religiosi che hanno deciso di ospitare persone che si trovano in Italia perché in fuga da guerre e persecuzioni.



LAVANDERIA IL TASSELLO

La lavanderia Il Tassello è uno dei primi progetti di integrazione realizzati dal Centro Astalli, attivo sin dal 1999 nei locali adiacenti la mensa.

Accompagnare, servire, difendere i diritti dei rifugiati e degli altri migranti forzati è la mission del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati (JRS)

https://centroastalli.it/

https://centroastalli.it/servizi/

centroastalli.it/