Pedagogía Ignaciana: “¿Qué espera la Compañía de Jesús de sus Ex-alumnos?” – FLACSI | Federación Latinoamericana de Colegios de la Compañía de Jesús

Pedagogía Ignaciana: “¿Qué espera la Compañía de Jesús de sus Ex-alumnos?” – FLACSI | Federación Latinoamericana de Colegios de la Compañía de Jesús

"Cosa si aspetta la Compagnia di Gesù dai suoi ex alunni?"
Pedagogia ignaziana

Il Centro virtuale di pedagogia ignaziana (CVPI) offre una biblioteca digitale con documenti full-text, sintesi analitiche e riferimenti a fonti bibliografiche, video e altre risorse selezionate per sostenere i centri educativi appartenenti o promossi dalle Province della Compagnia di Gesù , nei processi di formazione del personale, ricerca accademica, sviluppo e revisione di proposte e progetti educativi, scambio di esperienze, ecc.

Questo mese raccomandiamo, attraverso il CVPI, diversi scritti che mostrano l'evoluzione di 100 anni di pensiero dei Padri generali su ciò che la Compagnia di Gesù si aspetta dai loro ex alunni. Aggiungiamo ciò che pensa Papa Francesco:

“SJ Pedagogical Documents” - Vladimiro Ledochovsky (1915-1942) e Juan Bautista Janssens (1946-1964):

Ledochovsky ci racconta le ragioni per cui i laureati devono continuare la loro formazione. Juan Bautista Janssens parte dal decreto 31 della XXVIII Congregazione Generale che dichiara la fine dell'educazione dei giovani.

È il tempo della "Magna Carta di Loyola" (1956) che consolida il Movimento Internazionale degli Alumni e gli impegni reciproci.

Quando si parla dell'identità dei laureati, si delinea le caratteristiche della loro formazione.

“Uomini e donne per gli altri” - Pedro Arrupe (1965-1983): Offriamo il testo completo del suo discorso al X Congresso europeo delle associazioni di ex alunni, Valencia 1973, nella versione pubblicata nel 2015 da Cristianisme i Justícia.

Nelle sue parole controverse c'è un profondo cambiamento nel modo di pensare all'educazione della Società in relazione alla fede e alla giustizia. Formula la famosa domanda: “Ti abbiamo educato alla giustizia? E lui risponde: "Penso ... con tutta l'umiltà che non faccio" (versione inglese )

“Congresso mondiale degli studenti gesuiti” - Peter-Hans Kolvenbach (1983-2008) :

Il Congresso si è tenuto a Calcutta nel 2003, lì accetta le proposte di P. Arrupe e approfondisce la questione della dignità umana in relazione alla la giustizia. Propone un programma di impegni e afferma che è nell'azione dei laureati che si può misurare il successo o il fallimento della loro istruzione. ( Versioneportoghese e inglese )

“Gli ex-alunni della Compagnia di Gesù e la loro responsabilità sociale: la ricerca di un futuro migliore per l'umanità. Cosa significa essere credenti oggi? ”- Adolfo Nicolás (2008 - oggi).

Raccomandiamo il testo scritto per il Congresso mondiale degli ex alunni, Medellin 2013. Ci parla del significato di responsabilità sociale con gli altri, dalla logica ignaziana di "amore e gratitudine". (Versione inglese ).

Anche Papa Francisco ci ha detto cosa si aspetta, la Compagnia di Gesù e la Chiesa dei nostri laureati, nel suo "Messaggio al Congresso latino-americano di Asias" , Guayaquil 2015. Domanda e risposta

Qual è il profilo di chi Si è lasciato formare dalla Compagnia di Gesù e cosa deve dare al mondo adesso?

Se desideri iscriverti per ricevere ogni mese il Bollettino delle selezioni del Centro virtuale di pedagogia ignaziana nella tua e-mail e far parte della tua comunità, puoi farlo inserendo i tuoi dati nel modulo che troverai quando apri questo link .

Per qualsiasi domanda, dubbio o problema, puoi scrivere a [email protected]

23 settembre 2016

flacsi.net/noticias/pedagogi…e-sus-ex-alumnos/

www.flacsi.net/noticias/pedagogia-ignaciana-q...