Il coraggio della competenza. L'ultima lezione di Draghi da presidente della Bce

Il coraggio della competenza. L'ultima lezione di Draghi da presidente della Bce

Mario Draghi, presidente della Bce,

" ..mi auguro che molti studenti di questa università decidano un giorno di mettere le loro capacità al servizio pubblico. Se deciderete di farlo, non dubito che incontrerete ostacoli notevoli, come succede a tutti i policy maker. Ci saranno errori e ritirate perché il mondo è complesso. Spero però che vi possa essere di conforto il fatto che nella storia le decisioni fondate sulla conoscenza, sul coraggio e sull’umiltà hanno sempre dimostrato la loro qualità.
...
Per questa ragione sono ottimista sul futuro dell’Europa. Penso che col tempo essere parte dell’UE e dell’Unione monetaria sia diventato normale per gran parte dei cittadini.
L’euro è più popolare che mai; il sostegno all’UE tocca i valori più alti registrati dall’inizio della crisi. Nei dibattiti sul futuro dell’Europa si discute sempre meno se la sua esistenza abbia senso e assai di più sulla via migliore per avanzare. Su queste basi la nostra Unione può durare e prosperare. "

(testo dell'intervento di Mario Draghi, presidente della Bce, al conferimento della Laura honoris causa in Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore :

ilfoglio.it/economia/2019/10…della-bce-279972/

www.ilfoglio.it/economia/2019/10/11/news/il-c...