Día 13 - Incontrarsi nell'amore - Compagnia del Perù

Día 13 - Incontrarsi nell'amore - Compagnia del Perù

Día 13 – Incontrarsi nell’amore

... Oggi per M., una bambina del Caef, è un giorno davvero importante: per la prima volta nella sua vita incontrerà la madre a cui era stata tolta in ospedale per via della disabilità della donna.
...
L’Asilo San José nasce dalla volontà e dalla forza di Juana, suora spagnola, che ha fortemente voluto questo centro per accogliere tutte quelle persone che per via della loro situazione fisica o mentale non hanno altro rifugio né altre alternative; il centro però nasce e vive nell’illegalità visto che lo stato non è disposto a investire in questa problematica e loro non hanno altre entrate se non qualche piccolo guadagno che entra dal centro medico che Juana ha voluto costruire in appoggio all’Asilo e grazie al quale riescono a pagare il personale.

Nel mentre che ci vengono raccontate queste ingiustizie incontriamo persone che hanno ritrovato la loro dignità solo nel momento in cui hanno messo piede in questa casa, persone che prima di arrivare qui non avevano un nome, non credevano di meritarsene uno, che non parlavano e non vivevano.
...
Dopo pranzo l’unica richiesta che abbiamo io e Titti è quella di lavorare con i bambini, di tenere occupata testa e mani; e così aiuto Judith a distribuire i vestiti che abbiamo portato dall’Italia come donazione ai bambini, tra chi si vergogna a provarli davanti a noi e chi invece sfila davanti a noi vedendosi bello in dei vestiti nuovi e puliti; Titti invece è stata risucchiata dai ragazzi più grandi e da Pedro, stanno scartavetrando la porta d’ingresso, tra loro traspira tanta emozione nel riuscire a fare finalmente lavori da maschi e rendersi utili per questa casa con qualcosa in più.
...
Domani si parte infatti per i famosi 3 giorni in montagna con tutti i bambini della casa e i bambini di Torres e Taquila, non sapremo se avremo linea nei telefoni e sicuramente avremo poco tempo per scrivere il blog; arriverà tutto insieme domenica al nostro ritorno !

compagniadelperu.org/2019/08/15/d…i-nellamore/

www.compagniadelperu.org/2019/08/15/dia-13-in...