1st lecture on Pope Francis held in Chinese college - Global Times

1st lecture on Pope Francis held in Chinese college - Global Times

1a conferenza su Papa Francesco tenuta nel collegio cinese

Di Li Ruohan Fonte: Global Times Pubblicazione: 2019/6/19

L'Università di Pechino ha tenuto una conferenza su Papa Francesco e la sua visione martedì, la prima del suo genere in un'università in Cina, in un miglioramento delle relazioni tra Cina e Vaticano.

Durante la conferenza, Benoit Vermander, professore di studi religiosi all'Università di Fudan, ha condiviso l'esperienza di Papa Francesco, e anche la visione del Papa, come la sua chiamata a prendersi cura dei poveri e degli emarginati.

Ha anche presentato le preoccupazioni teologiche, ecclesiastiche, sociali ed ecologiche del Papa e anche come questo Papa fosse diverso dagli altri.

La conferenza è stata ospitata dal dipartimento di storia dell'Università di Pechino e ha partecipato a 40 studenti e insegnanti.

Vermander ha detto che una migliore comprensione della visione globale di Papa Francesco potrebbe aiutare il Vaticano e la Cina a lavorare meglio insieme nei forum internazionali su questioni globali come la migrazione, l'ambiente e l'educazione alla pace.

L'outlook di Papa Francesco non si presenta come un "monologo", ma piuttosto come un invito al dialogo tra tutti gli stakeholder, così da favorire l'inventiva, l'audacia dei punti di vista e le nuove iniziative, ha affermato.

Questa è la prima volta che una tale conferenza è stata tenuta in un'università laica in Cina, Wang Meixiu, ricercatore presso l'Accademia cinese delle scienze sociali, ha detto al Global Times martedì.

Tali conferenze potrebbero aiutare gli studenti a capire meglio come i credenti religiosi potrebbero contribuire a promuovere la pace nel mondo e aiutare a costruire una comunità con un futuro condiviso per l'umanità, a parte ciò che hanno appreso nei libri di testo, ha detto Wang.

Oltre alla religione, la Cina, un paese di 1,3 miliardi di persone, e il Vaticano, il quartier generale della chiesa cattolica da 1,3 miliardi di persone, hanno una vasta gamma di aree di cooperazione, ha detto Wang.

Nonostante l'assenza di legami diplomatici, la Cina e il Vaticano nel settembre 2018 hanno firmato un accordo fondamentale sulla nomina dei vescovi, una questione spinosa che ha causato decenni di tensione tra le due parti.

Con il miglioramento delle relazioni Cina-Vaticano, le due parti sono state moderatamente impegnate in attività per aiutarsi a conoscersi e comprendersi, per trovare un terreno più comune per le loro missioni condivise, come combattere il traffico di organi e promuovere la protezione ecologica.

Una conferenza intitolata "Crescere nell'amicizia - Una prospettiva sulle relazioni sino-vaticane" di Antonio Spadaro, un sacerdote gesuita italiano, giornalista e scrittore, è prevista anche per giovedì all'Accademia cinese delle scienze sociali.

Una mostra di 78 preziose opere cinesi provenienti dai Musei Vaticani e 12 dal Museo del Palazzo di Pechino è iniziata al Museo del Palazzo il 28 maggio. La mostra durerà fino al 17 luglio. Questa è la prima volta che i manufatti cinesi provenienti dai Musei Vaticani sono stati riportati al loro paese d'origine, che include doni che testimoniano secoli di comunicazioni e manufatti Cina-Vaticano che integrano l'arte cattolica e cinese.

http://www.globaltimes.cn/content/1154771.shtml

www.globaltimes.cn/content/1154771.shtml