Nuove foto aggiunte

Nuove foto aggiunte

4 Giugno 2019, Giornata internazionale dei bambini vittime di violenza.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), circa 150 milioni di bambine e 73 milioni di bambini sotto i 18 anni sono stati vittime di episodi di violenza e sfruttamento sessuale nel 2002 (dato più recente).

Ogni anno, tra 133 e 275 milioni di bambini sono testimoni di episodi di comportamento violento tra i propri genitori.

Per molti bambini, i contesti educativi non sono spazi sicuri. Al contrario, a volte li espongono alla violenza e possono insegnare loro comportamenti violenti, attraverso punizioni corporali, forme crudeli e umilianti di punizione psicologica, abuso sessuale e di genere e bullismo.

Secondo l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) circa 10,5 milioni di bambini a livello mondiale sono impiegati come lavoratori domestici, spesso in condizioni pericolose e a volte di vera e propria schiavitù; 6,5 milioni hanno un'età compresa tra i 5 ei 14 anni e più del 71% sono bambine.

Secondo un recente studio effettuato in diversi Paesi in via di sviluppo (Global School-based Health Survey) i bambini in età scolare che sono stati verbalmente o fisicamente vittime di atti di bullismo sono, a seconda dei Paesi esaminati, tra il 20% e il 65%.

www.facebook.com/compagniadelperu/photos/a.40...