mensa caravita

mensa caravita

la MENSA del Caravita

Un aiuto per sostenere il progetto di solidarietà

Carissimi,
mi permetto inoltrare questa circolare che ho preparato insieme alla preside del Visconti, il liceo romano nel quale da quest’anno ho ripreso l’insegnamento, per chiedere in aiuto specifico per il mantenimento della mensa del Caravita.

La mensa esiste dal 1 aprile 2016 e ogni sabato mattina - senza nessuna interruzione - da allora ha costituito un importante occasione di solidarietà per i poveri che gravitano nel centro storico di Roma.

Molti di voi hanno partecipato a questo pranzo solidale e hanno constatato di persona l’importanza e la qualità di questo servizio che possiamo definire davvero evangelico.
Ci sono però dei costi: circa 1200€ mensili, di cui una metà sono stati fin ora raccolti dalla comunità del Liceo.

Per far quadrare il bilancio e non gravare sulle case-famiglia di Sighet, occorre raccogliere almeno 6000€.

Ricordiamo al riguardo quanto i padri della Chiesa affermavano riprendendo la Bibbia: chi aiuta il povero, fa un prestito al Signore.
Confidando nella comprensione e nell’aiuto di voi tutti, vi saluto cordialmente nel Signore

P. Massimo Nevola

cvxlmsroma.blogspot.com/p/mensa-ca…ravita.html

______________________________________________

Ogni sabato dalle 11:30 alle 14:00
Servizio mensa per i bisognosi

presso la Chiesa di San Francesco Saverio del Caravita,
più nota come "Oratorio del Caravita", Via del Caravita, 6 - 00186 Roma

Per i volontari
Per il servizio di accoglienza dei bisognosi e di distribuzione dei pasti possono prenotarsi fino a 2 volontari per ciascun sabato (vedi schema in basso), contattando direttamente il responsabile dei turni Ottorino Agati ([email protected] - cell. 347.71.31.508).
Teniamo molto a precisare che, oltre a dare del cibo a chi non ne ha, il servizio si propone di creare un'occasione di incontro e di contatto tra i volontari e le persone che vivono sulla strada, per consentire un momento di ascolto e di scambio che spesso è difficile instaurare. Il cibo dà ristoro al corpo, ma l'ascolto dell'altro rinfranca l'anima e - a Dio piacendo - lenisce le ferite del cuore.


Per i benefattori
Il 25 marzo del corrente anno il servizio mensa al Caravita compirà 2 anni.
Questa realtà promossa dalla Cvx-Lms Italia, si sostiene anche attraverso la preziosa collaborazione degli alunni e professori del Liceo Visconti di Roma (grazie alla straordinaria sensibilità ed attenzione della preside, che fin da subito si è attivata con grande slancio e coinvolgimento nel progetto presentatole da P. Massimo Nevola S.J., rettore del Caravita e Superiore della Comunità dei padri gesuiti di Sant'Ignazio).
La mensa si sostiene concretamente attraverso iniziative promosse per la raccolta dei fondi necessari all'acquisto dei pasti (ca. 100 a settimana!) ed anche attraverso la generosa solidarietà dei benefattori.
Attraverso questo circolo virtuoso siamo riusciti a distribuire ormai quasi 10.000 pasti. Un grazie a quanti hanno contribuito a realizzare questo piccolo gesto di umanità! Chi volesse iniziare, o continuare, a contribuire alla copertura dei costi vivi del servizio, potrà farlo inviando un' offerta tramite bonifico bancario intestato a:

Segretariato Nazionale LMS (Lega Missionaria Studenti)*
IBAN: IT06Y0200805154000400995649

causale "Pro Mensa Caravita"

GRAZIE DI CUORE!

*Dal 2011, La LMS è diventata la "sezione missionaria"
della CVX (Comunità di vita Cristiana)

cvxlmsroma.blogspot.com/p/mensa-caravita.html