How did the Universal Preferences emerge? – Jesuit networking

How did the Universal Preferences emerge? – Jesuit networking

Come sono emerse le Preferenze Universali?
Pubblicato da Dani Villanueva a 20 febbraio 2019

Per molti anni, la Compagnia di Gesù fu guidata esclusivamente dallaFormula dell'Istituto del 1550come struttura missionaria.Solo nel 1970 Arrupe, dopo aver condotto un'indagine mondiale sui ministeri apostolici, stabilì per la prima volta le cosiddette "priorità apostoliche" globali, concretizzate nella riflessione teologica, nell'apostolato sociale, nell'educazione e nei media.Come risultato di questa definizione delle priorità, i Segretariati della Curia Generalizia sono stati istituiti per coprire questi temi trasversali che erano prioritari in tutto il mondo.

Anni dopo, durante la Congregazione Generale 33, nel 1995, è stato chiesto di aggiornare queste priorità e "discernere i più grandi bisogni". Nel 2003 Peter Hans Kolvenbach ha quindi stabilito una nuova serie di "preferenze apostoliche" per l'intera Società globale, tempo dedicato all'Africa, alla Cina, all'apostolato intellettuale, alle case interprovinciali di Roma e ai migranti e ai rifugiati.Queste cinque preferenze sono state anche sostenute dalle congregazioni 34 e 35. Solo durante l'ultima congregazione, nel 2016, è stato chiesto al Padre Generale di aggiornare nuovamente le preferenze per allineare la Compagnia di Gesù intorno alle chiamate più importanti del nostro tempo.

Il risultato di questo discernimento è stato rivisto dal Padre Generale e dal suo consiglio per tutto il mese di gennaio e comunicato in seguito a Papa Francesco per la sua considerazione. È stato lo stesso Pontefice che, nel mese di febbraio, ha restituito queste nuove preferenze apostoliche come quadro e punto focale della missione apostolica della Società per i prossimi 10 anni. Così, il 19 febbraio, il Padre Generale ha annunciato queste quattro nuove sottolineature missionarie per la Compagnia: promuovere il discernimento e gli esercizi spirituali, camminare con gli esclusi, viaggiare con i giovani e prendersi cura della nostra casa comune.

Ecco perché il Padre Generale Arturo Sosa ha lanciato un intenso processo di discernimento apostolico senza confronto in tutta la Compagnia di Gesù in cui, da quasi due anni, i gesuiti di tutto il mondo hanno discusso, discernuto e pregato chiedendosi: "Dove chiama Gesù? noi in questo mondo oggi? "," Cosa ci chiede la Chiesa di noi? "e" Dov'è il più grande bisogno? "

In questi giorni si sta scrivendo molto su come articolare e dispiegare queste preferenze all'interno del nostro corpo apostolico.Nei prossimi mesi approfondiremo le implicazioni di queste preferenze, esplorando il modo in cui possiamo aiutare ad allineare il nostro ecosistema di opere e reti apostoliche per contribuire a rendere queste intuizioni missionarie ispiratrici operative e reali

jesuit.network/how-did-the-uni…erences-emerge/

jesuit.network/how-did-the-uni…erences-emerge/

jesuit.network/how-did-the-universal-preferen...