Abbonati a "La Civiltà Cattolica"! | La Civiltà Cattolica

Abbonati a "La Civiltà Cattolica"! | La Civiltà Cattolica

Sommario quaderno 4049 (2/16 marzo 2019)

IL CAPITALE SOCIALE. Una risorsa indispensabile per la qualità della vita
Giovanni Cucci S.I.

La capacità di reagire di fronte a eventi negativi è notevole nell’essere umano, soprattutto se può contare sul supporto della comunità, dei suoi valori e tradizioni di riferimento. Robert Putnam ha riassunto tale molteplice contributo con il termine «capitale sociale». Oggi gravemente eroso dall'individualismo.

L’ECLISSI DEI DIRITTI UMANI. A 70 anni dalla «Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo»
Francesco Occhetta S.I.

Sono già trascorsi 70 anni da quando l’Assemblea generale dell'Onu approvò la «Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo». Tuttavia, mentre celebriamo il testo giuridico più conosciuto e citato al mondo, sembra una provocazione vederne le violazioni. È cambiato qualcosa e occorre dunque vigilare.

FRANCESCO GUCCINI. CANTO NOTTURNO DI UN ERRANTE
Claudio Zonta S.I.

Francesco Guccini sin dagli anni Sessanta ha interpretato la propria storia attraverso canzoni che affrontano le tematiche vitali dell’umanità. La sua poetica si fonda sull’incertezza e sul dubbio, che non conducono a un nichilismo esasperato, ma costituiscono l’elemento di possibilità per compiere un profondo viaggio esistenziale.

IL CLIMA, LA CHIESA E LA COP24 DI KATOWICE
Michael F. Czerny S.I. - Robert E. Czerny

Qual è stato il contributo della Chiesa alla COP24, la Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici del dicembre 2018? Sono stati compiuti progressi nel regolamento per ridurre le emissioni di gas serra, ma è mancata la volontà politica di agire tempestivamente.

«SENTINELLE DI FRATERNITÀ NELLA NOTTE». Il viaggio apostolico di papa Francesco ad Abu Dhabi
Antonio Spadaro S.I.

Dal 3 al 5 febbraio 2019 papa Francesco si è recato negli Emirati Arabi Uniti: il primo viaggio di un Pontefice nella Penisola arabica. Il Papa e il Grande Imam di al-Azhar hanno firmato un Documento «sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune». Un passo molto importante che integra il metodo convenzionale del "dialogo" interreligioso.


PEDRO ARRUPE. APERTA LA CAUSA DI BEATIFICAZIONE
Elías Royón S.I.

Il 5 febbraio scorso è stata aperta la causa di beatificazione di p. Pedro Arrupe, che è stato un uomo di Dio, dello Spirito e del discernimento. Tre amori sintetizzano la sua vita: Gesù Cristo, la Chiesa, la Compagnia di Gesù. Profeta del rinnovamento conciliare, influenza il rinnovamento della Chiesa e della vita consacrata. Adempie al suo «quarto voto» con un servizio «affettivo ed effettivo» al Papa.

SE LA FEDE È DEBOLE, ANCHE IL DUBBIO È DEBOLE
Giandomenico Mucci S.I.

Secondo alcuni il cristianesimo subirà un notevole decremento, sia perché tra i cristiani diventa più scarsa la natalità sia per le conversioni all’islam. Ma si fa sempre più evidente un fenomeno fino a poc’anzi impensabile: l’uomo agnostico della società tecnonichilista avverte una certa nostalgia del sacro cristiano. In Europa si comincia a parlare di «agnostico tiepido».

INQUIETUDINE, INCOMPLETEZZA E IMMAGINAZIONE
Diego Fares S.I.

Il 9 febbraio 2017, in occasione della pubblicazione del numero 4.000 de La Civiltà Cattolica, papa Francesco ricevette in udienza i gesuiti che vi lavorano. In quell’occasione propose ai «lavoratori» – e non, specificò, agli «intellettuali» – de La Civiltà Cattolica tre parole guida per animare una rivista davvero «cattolica»: inquietudine, incompletezza e immaginazione. L’anno scorso è apparso un volume, dal titolo Solo l’inquietudine dà pace, nel quale giornalisti di diversa estrazione culturale hanno voluto riflettere su tali parole. Perché quelle parole e quel discorso hanno suscitato tanta attenzione? E da dove provengono?

«ALGANESH»: DALL’ORRORE ALLA SPERANZA
Giancarlo Pani S.I.

Un documentario sulle conseguenze della guerra fratricida in Eritrea e il problema dei rifugiati in Etiopia. Che cosa accade a quanti attraversano il deserto? Una realtà presente nei media, ma di cui si ignorano i disastrosi risvolti umani e psicologici. Alganesh è il nome di un medico eritreo che racconta l’esperienza di una vita dedicata ai rifugiati.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Acquaviva G. 512 - Agostino 509 - Antiseri D. 516 - Catapano G. 509 - Davies Ph. R. 508 - Democristiani, cattolici e Chiesa negli anni di Craxi 512 - Etiche applicate 515 - Fabris A. 515 - Gennari M. 513 - Hempel C. G. 516 - Laudato si’ 510 - Lombardi F. 510 - Marchi M. 512 - Moro E. 509 - Neuhaus D. 518 - Pombeni P. 512 - Rogerson J. W. 508 - Sánchez Campos F. F. 510

Leggi i titoli che abbiamo recensito.

laciviltacattolica.it/abbonamenti…354-66351645

www.laciviltacattolica.it/abbonamenti/