Camminare con gli esclusi

Camminare con gli esclusi

CAMMINARE CON GLI ESCLUSI

Camminare al fianco dei poveri, dei vulnerabili, degli esclusi e di coloro che la società considera inutili, in una missione di riconciliazione e giustizia
La realtà
Vediamo che il divario tra ricchi e poveri si allarga in tutto il mondo e sentiamo parlare settimanalmente di centinaia di persone che muoiono mentre cercano di raggiungere una nuova casa. I leader politici hanno alimentato l’odio ed eretto muri fra ricchi e poveri, giovani e anziani, fra chi è nella propria patria e chi deve emigrare. Abbiamo anche presente, con grande pena, la realtà dei bambini che hanno subito abusi psicologici o sessuali.

Il sogno di Dio

Gesù soffre ed è crocifisso nel suo popolo e con il suo popolo, soprattutto i più piccoli. Prende per mano gli esclusi, i maltrattati, i vulnerabili. Dice loro: «venite, ereditate il Regno». Siamo tutti figli di Dio.

«Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati. [...] Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.»
Matteo 5:4.6-11

Jesus in the synagogue at Capernaum: “...to bring Good new to the poor, liberty to the captives and to the blind new sight”.
Luke 4:18

La nostra risposta

Desideriamo, prima di tutto e soprattutto, la conversione del nostro cuore, che ci renda vivi e sensibili a Cristo sofferente in mezzo a noi. Le nostre comunità desiderano essere più ospitali e aperte e imparare a vivere più profondamente nello Spirito di Gesù, uno Spirito che accoglie.

I nostri centri di ricerca sociale e le nostre università, collaborando fra di loro e con altri soggetti, vogliono sviluppare la capacità di impegnarsi in uno studio approfondito dei problemi economici e sociali a livello mondiale.

Il nostro lavoro nel campo dell’istruzione, a tutti i livelli, renderà le persone più consapevoli del bisogno urgente di riconciliazione e dei tanti che sono esclusi, vulnerabili, messi ai margini. Vogliamo che tutti quelli che partecipano alla nostra missione educativa sognino di costruire, passo dopo passo, una nuova cultura basata sui valori del Vangelo.

Ci impegniamo a promuovere un ambiente sano e sicuro per i bambini e i giovani e a contrastare ogni tipo di abusi.

In tutto il nostro lavoro, vogliamo unire le persone dove sono separate e guarirle dove sono ferite. Vogliamo lavorare insieme in questo “ospedale da campo” che è il nostro mondo, testimoniando una fede che promuove la riconciliazione basata sulla giustizia. Vogliamo portare speranza al nostro mondo, immaginare nuove strade e percorrerle fino in fondo.


Partecipare attivamente

Cosa posso fare?
Idee concrete per le prossime tappe

Come posso pregare?
Suggerimenti per la preghiera

In che modo posso tenere i contatti?
Approfondisci la conoscenza

jesuits.global/it/uap/camminar…con-gli-esclusi

jesuits.global/it/uap/camminare-con-gli-esclu...