Nuove foto aggiunte

Nuove foto aggiunte

Febbraio 2019
n° 2 / 70

G. Costa SJ
Gilet gialli: in ascolto di un conflitto sociale inedito

Dal 17 novembre, ogni sabato in Francia si ripropone la protesta dei gilet gialli contro il Governo di Macron. Proviamo a metterci in ascolto di questo complesso fenomeno cercando di capire qual è la carta d’identità dei manifestanti, come sta reagendo la classe politica francese e che cosa questa esperienza insegna agli altri Paesi europei.

P. Foglizzo (
Il Global Compact sull’immigrazione: un processo costruttivo.

Intervista a padre Fabio Baggio
Fabio Baggio, sottosegretario della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, racconta la genesi e chiarisce i contenuti del Global Compact sull’immigrazione, alla luce del contributo dato dalla Santa Sede alla stesura del testo.

G. Barbieri
L’approccio cinese alle relazioni internazionali

L’affermarsi della Cina come protagonista economico e politico nello scenario internazionale è ispirato da una peculiare visione del mondo, profondamente diversa da quella occidentale, che rimette in discussioni categorie date per consolidate.

A.L. Tirabassi
Quale futuro per le Province? Il bilancio di una riforma travagliata

Dopo tanto parlarne, le Province sono scomparse dal radar della politica e la loro riforma è rimasta a metà strada: svuotate di funzioni e significato politico, non sono state soppresse, ma la loro trasformazione verso un nuovo modello non è stata completata.

G. Cella
Quando la pena non si sconta in carcere. Il punto sulle misure alternative

Scontare una pena con le misure alternative alla detenzione significa puntare sul reinserimento efficace del reo nel tessuto sociale e sull’attivazione delle risorse della società civile, ma si tratta di provvedimenti ancora poco attuati.

M. Ravazzini
Donne per la salute: la realtà di uno slum indiano

Nello slum di Dharavi, a Mumbai (India), le donne, sebbene svantaggiate per molti aspetti, sono portatrici di consapevolezza e speranza per quanto riguarda non solo le problematiche sanitarie, ma la vita in generale.

Infografica
U. Guidolin – M. Bossi SJ
Dalla Libia all’Italia

Bibbia aperta
M. Scandroglio
Santità “quotidiana”

Cristiani e cittadini
M. Krienke
Rosmini: un’eredità per la UE

#UnioneEuropea
G. Riggio SJ
L’impegno europeo per la sicurezza alimentare

Recensione libro
Razzismi 2.0
di Stefano Pasta

Recensione film
First man
di Damien Chazelle

Segnalazioni libri di..
Pietro Schiavone, Silvano Petrosino, Ducasse-Regouby

70° anniversario: 1955

La benedizione del futuro pontefice
san Paolo VI

Nel 1955 l’Italia è in pieno boom economico, Giovanni Gronchi è il nuovo Presidente della Repubblica, i rappresentanti dei sei Paesi che fanno parte della Comunità europea del carbone e dell’acciaio si riuniscono a Messina e gettano le basi del futuro delle istituzioni europee, mentre i Paesi dell’Europa orientale ... [Leggi ]

aggiornamentisociali.it/fascicoli/febbraio-2019/

www.facebook.com/fedexalsj/photos/a.178234637...