Un nouveau collège jésuite à Anderlecht près de la gare du Midi

Un nouveau collège jésuite à Anderlecht près de la gare du Midi

Un nuovo collegio gesuita ad Anderlecht vicino alla stazione Midi

Una nuova scuola secondaria di lingua francese aprirà le sue porte a Bruxelles nel settembre 2019.

Situata nel sito dell'ex ateneo Maimonides ad Anderlecht, vicino alla stazione Midi, finirà per ospitare oltre 800 studenti.

Questo progetto è condotto da persone della vita comunitaria di Bruxelles, dagli alunni dei gesuiti e dalla Compagnia di Gesù, in dialogo con l'Arcidiocesi di Mechelen-Bruxelles

La scuola, affiliata al Segretariato Generale per l'Educazione Cattolica (SeGEC), farà parte della rete dei college gesuiti nel Belgio francofono.

Situato vicino alla stazione sud di Anderlecht, la scuola vuole sottolineare l'interculturalità e il mix sociale, mentre l'istruzione belga è una delle più disuguali nell'UE.

"Ci sono voluti quattro anni per trovare la giusta collocazione e portare avanti la riflessione educativa", afferma Caroline Jeunechamps, della provincia gesuitica di lingua occidentale dell'Europa occidentale.

"È un collegio gesuita, quindi la religione insegnata sarà cattolica, ma la scuola sarà molto aperta ad altre fedi e filosofie", insiste.

A settembre 2019, saranno aperti due anni. L'iscrizione al primo anno del secondo ciclo 2019-2020 si svolgerà dall'11 febbraio al 1 ° marzo 2019. Un progetto di immersione olandese sarà offerto anche a circa 300 alunni del 1 ° e 3 ° livello secondario, con 10 ore di lezioni nella lingua di Vondel nel primo anno e 8 ore nel terzo. Le classi 2 e 4 apriranno a settembre 2020.
Il collegio prenderà il nome da Matteo Ricci, gesuita italiano del XVI secolo, considerato un apostolo dell'inculturazione.
AV e Amar Ben Belgacem
Relazione di David Courier e Thierry Duboquet

bx1.be/anderlecht/nouveau-…u2v--MyLOa3dVqWJHaE

bx1.be/anderlecht/nouveau-college-jesuite-a-a...