Global: The battle to stay in touch with hope – JRS

Global: The battle to stay in touch with hope – JRS

Globale:
la battaglia per rimanere in contatto con la speranza

14 gennaio 2019

Roma - Padre David Holdcroft SJ, specialista in educazione professionale e post secondaria presso il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati (JRS), guida l'iniziativa Pathfinder, un programma che consente ai rifugiati di raggiungere il loro potenziale educativo e professionale.

I giovani rifugiati vogliono realizzare i loro sogni. Per loro è una battaglia rimanere in contatto con la speranza. La speranza è una cosa molto fragile.
P. DAVID HOLDCROFT SJ, SPECIALISTA IN JRS PROFESSIONAL E ISTRUZIONE POST SECONDARIA
Dopo aver ascoltato i giovani rifugiati, in particolare quelli con bambini, il JRS ha identificato la necessità di continuare la formazione e il sostegno dopo la fine dell'istruzione di base. Vivendo in un campo o in un'area urbana, i rifugiati spesso perdono la capacità di prendere decisioni per se stessi. La mancanza di capacità di lavorare per il miglioramento del futuro della loro famiglia fa perdere loro la speranza.

In precedenza, i corsi di istruzione del JRS operavano partendo dal presupposto che i rifugiati sarebbero stati reinsediati, ma la maggior parte dei rifugiati rimane per anni in aree di transizione come campi o grandi città. Con lunghi soggiorni al di fuori del loro paese d'origine, molti non sono in grado di completare l'istruzione secondaria. Sono costretti a lasciare la scuola per guadagnare reddito, e in Africa questo vale in modo sproporzionato per donne e ragazze.

Per rispondere a queste valutazioni, il JRS ha deciso di rafforzare il legame tra istruzione e occupazione, garantire che i corsi offrano posti di lavoro e la generazione di reddito, e aumentare gli sforzi per raggiungere gruppi di minoranza e donne e giovani ragazze. Questo sarà fatto in parte attraverso collaborazioni con agenzie e organizzazioni locali. Riconoscendo la realtà a lungo termine dello status di rifugiato, c'è un nuovo accento sull'uso dei partenariati locali per fornire opportunità nei campi e nelle città invece che nei paesi ideali di reinsediamento. Ciò contribuisce anche a soddisfare i bisogni delle comunità di rifugiati e di accoglienza, che è il secondo obiettivo della nuova iniziativa Pathfinder.

Ci sono quasi 70 milioni di persone, più grandi della popolazione del Regno Unito, che non vengono riconosciute come risorse. Immagina la quantità di talento e dono che è presente nella comunità dei rifugiati che il mondo sta perdendo.
P. DAVID HOLDCROFT SJ, SPECIALISTA IN JRS PROFESSIONAL E ISTRUZIONE POST SECONDARIA
Questa nuova iniziativa fornirà un'attenzione personalizzata ai rifugiati, valutando la loro istruzione e i loro interessi per determinare quali corsi e programmi possono aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di carriera. Farà anche ricorso a un funzionario di sostentamento, che sosterrà e collegherà potenziali datori di lavoro a ricevere tirocinanti di rifugiati, con la speranza di creare più opportunità di lavoro permanente. Pathfinder è stato creato in collaborazione con i rifugiati per comprendere la loro realtà e le loro esigenze. Il loro contributo ha creato un progetto che consente loro di influenzare il proprio futuro.

jrs.net/story/global-the-b…p;mc_eid=9828b3008f

jrs.net/story/global-the-battle-to-stay-in-to...