Urbanizzazione verde | La Civiltà Cattolica

Urbanizzazione verde | La Civiltà Cattolica

URBANIZZAZIONE VERDE
Una conversazione con John DeGioia

Antonio Spadaro - 19 gennaio 2019

ABSTRACT – Il presidente della Georgetown University, John J. DeGioia, il 2 novembre 2018 ha partecipato in Cina a un meeting dal titolo «Urbanizzazione verde e innovazione», presso il Consiglio cinese per la cooperazione internazionale su ambiente e sviluppo (Cciced).

È il tema da cui è partita una conversazione realizzata con lui in occasione del primo incontro romano del China Forum for civilization dialogue, una piattaforma di dialogo tra Cina e Occidente che nasce dalla collaborazione tra la nostra rivista e l’università con sede a Washington.

Per DeGioia la possibilità concreta di governare in qualche modo le sfide poste dal cambiamento climatico, e quindi dal processo di degrado dell’ambiente in corso, passa in gran parte da come verrà gestito il processo di urbanizzazione in ogni parte del mondo e su come verranno pensate e progettate, in modo coordinato, le nuove città del pianeta, che dovranno essere più sicure e sostenibili. Più della metà della popolazione mon­diale odierna vive infatti nelle città, ed entro i prossimi 30 anni si aggiun­geranno altri due miliardi e mezzo di persone.

Sebbene tra le organizzazioni globali ci sia consenso su questo, si avverte anche un grande silenzio sull’argomento. Per questo, secondo il presidente della Georgetown University, abbiamo bisogno della nostra immaginazione e occorre ascoltare le voci che istituzionalmente si levano per rilanciare questo tema. Tra queste voci, autorevoli e «immaginative», DeGioia riconosce quelle del Pontefice e del Presidente cinese XI Jinping.

Le parole del presidente Xi Jinping, pronunciate nel XIX Con­gresso centrale del Partito comunista cinese, sono state riprese nel documento analitico del Cciced, Ecological Civilization Shaping China’s New Era. La Cina ha definito come percorso di sviluppo la costruzione di una «civiltà ecologica». Il termi­ne usato è anche di natura filosofica, perché richiama l’individua­zione di stili di vita «armoniosi» e rispettosi della natura. DeGioia avverte una sintonia tra il concetto di «civil­tà ecologica» proposto dal Presidente cinese e le idee sviluppate da papa Francesco nella Laudato si’ (LS), la sua Lettera enciclica in­dirizzata al mondo. In particolare, con l’immagine dell’ecologia integrale.

Ma qual è il ruolo di una grande istituzione accademica come Georgetown University rispetto a questo processo? Risponde così DeGioia: «Fondamentalmente, la responsabilità primaria dell’università è la ricerca della verità […]. Una ricerca «disinteressata», nel senso che sia­mo pronti a seguire la verità ovunque essa ci porti. E ci impegniamo a condividere ciò che troviamo con l’insegnamento e con i nostri scritti».

Quaderno 4046pag. 176 - 182Anno 2019Volume I
19 gennaio 2019

laciviltacattolica.it/articolo/ur…zione-verde/

www.laciviltacattolica.it/articolo/urbanizzaz...