Nuove foto aggiunte

Nuove foto aggiunte

Scarpe sportive: l'insostenibilità di un successo

Nel 2016 sono stati venduti nel mondo più di 23 miliardi di paia di scarpe, circa tre paia per ogni abitante del pianeta. Il 4% è stato prodotto in Europa; l’87% in Asia, principalmente in Cina e in Vietnam. A farla da padrone sono le scarpe sportive: comode, pratiche, meno costose. Ma con quali costi per i lavoratori e per la sostenibilità sociale ed ecologica? Su Aggiornamenti Sociali analizziamo il modello di business di due leader del settore, Nike e Adidas.

Il futuro del lavoro e la Laudato sì: un seminario internazionale a Roma

Si svolge da oggi a sabato, in Vaticano, il Seminario di ricerca "The Future of Work, Labour after Laudato Sì. Building common perspectives on labour after Laudato Sì". L'incontro è organizzato dal Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale in collaborazione con i partner del progetto globale "The future of work. Labour after Laudato Sì", di cui fa parte anche Aggiornamenti Sociali.


“Rompere il silenzio con parole nostre”: a Palermo, don Ciotti e mons. Lorefice

Venerdì 18 gennaio (ore 17,30) un incontro a Palermo con l'arcivescovo Corrado Lorefice e don Luigi Ciotti (Libera Contro le Mafie), promosso da Istituto di Formazione Politica "Pedro Arrupe" e Aggiornamenti Sociali. Modera Giuseppe Notarstefano. Sul nostro sito due articoli in preparazione all'evento (utili anche per chi non ci sarà).

Il nostro settantesimo e quel messaggio di Schuster

"Per fare del bene alla Società, bisogna anzitutto conoscerla, e per conoscerla è necessario di studiarla profondamente": così il cardinale Schuster, arcivescovo di Milano, scriveva di suo pugno sulla prima copertina di Aggiornamenti Sociali, nel gennaio 1950. Una "chicca" tratta dal nostro archivio, mentre entriamo nel settantesimo anno di vita.


Dossier Europa, nuovi contributi

Si arricchisce di mese in mese il Dossier di Aggiornamenti Sociali dedicato all'Unione Europea, pensato come strumento di informazione e riflessione in vista delle elezioni del prossimo maggio. In gennaio due nuovi contributi: un ritratto della UE da parte di tre persone che la conoscono bene, perché vi ricoprono o hanno ricoperto incarichi ufficiali, e un focus della rubrica #UnioneEuropea sul programma di lavoro della Commissione europea per il 2019.

SeaWatch e SeaEye: alcune riflessioni

Dopo la conclusione dell’angosciosa vicenda dei 49 profughi sbarcati dalle navi Sea Watch 3 e Sea Eye, sbarcati a Malta in queste ore, nel suo blog "Multitalia" il sociologo Maurizio Ambrosini offre alcune riflessioni: sull'imbarbarimento di un certo modo di fare politica, sugli equilibri dentro al governo e a livello europeo, sul ruolo della società civile.

https://www.aggiornamentisociali.it/

www.facebook.com/fedexalsj/photos/a.178234637...