Aggiornamenti Sociali - Homepage

Aggiornamenti Sociali - Homepage

70° anniversario: 1950-2019

Il primo numero di Aggiornamenti Sociali
La nostra Rivista entra con questo numero nel suo settantesimo anno di vita.

Per celebrare questa ricorrenza, accanto ad altre iniziative i lettori troveranno nell'ultima pagina di ogni fascicolo del 2019 la riproposizione di un momento significativo della nostra storia. In questo numero, la prima copertina (gennaio 1950) con il messaggio autografo del cardinale Ildefonso Shuster.

G. Costa SJ
Per una nuova generazione di «liberi e forti»
La rilettura dell’Appello ai «liberi e forti» a cento anni dalla sua stesura offre numerosi stimoli per il nostro tempo non tanto a livello di soluzioni, ma di indicazioni sul modo di essere presenti e partecipare al dibattito politico.

C. Peri
Decreto sicurezza: l’Italia che non vogliamo
La recente Legge n. 132/2018 nota come “Decreto sicurezza” ha ridisegnato in senso restrittivo le procedure di riconoscimento della protezione internazionale, ignorando i numerosi profili in gioco e criminalizzando le persone.

C. Aillot – S. Ly
L’insostenibilità di un successo. Il modello di business di Adidas e Nike
Un’analisi della strategia del successo di due dei maggiori produttori di scarpe sportive mette in luce che i vantaggi ricavati non sono appannaggio di tutti i soggetti coinvolti nel processo produttivo.

G. Riggio SJ
Dietro le quinte dell’Unione Europea. Un dialogo a tre voci da Bruxelles
Proseguiamo il Dossier in vista delle prossime elezioni europee dando spazio al ritratto dell’Unione Europea da parte di chi la conosce bene, perché ricopre o ha ricoperto diverse cariche nella Commissione europea o nel Parlamento.

C. Pasqualini
Social street: il vicinato al tempo di Internet
In un contesto urbano sempre più ripiegato, l’esperienza delle social street, nata nel 2013 a Bologna, restituisce ai nostri quartieri una dimensione solidale di buon vicinato, coniugando il contatto diretto e i social network.

A. Ratti
«Un museo vivo mette al centro la ricerca». Intervista a Christian Greco
Il Museo Egizio di Torino sotto la direzione di Christian Greco si è aperto a svariate iniziative, che spaziano dalla ricerca a mostre di richiamo e a iniziative di carattere più sociale.

https://www.aggiornamentisociali.it/

www.aggiornamentisociali.it/