Smoked Octopus and Rum: life advice from Brother Guy

Smoked Octopus and Rum: life advice from Brother Guy

POLPO E RUM AFFUMICATI:
CONSIGLI PER LA VITA DI BROTHER GUY

Oggi è il giorno della festa di Ignazio di Loyola, ed è anche il primo compleanno del Progetto SJ.

A titolo di un anniversario in più, ecco un discorso meraviglioso consegnato dal mio amico (e sostenitore inestimabile di Project SJ) Guy Consolmagno SJ. L'anno: 2010. L'occasione: giornata premio al St Aloysius 'College, Glasgow. L'argomento: beh, chiamiamolo cosa non fare ...

Sono onorato di essere tra voi questo pomeriggio, per aggiungere le mie congratulazioni a quelli della vostra facoltà. Confesso, quando ho frequentato il liceo gesuitico di Detroit, ero solito schernire i premi accademici; cioè finché non ne ho vinto uno. Il mio secondo anno sono stato nominato dalla National Honor Society, per ragioni che per me erano assolutamente misteriose.
Non mi ero distinto accademicamente; in effetti il ​​commento più comune che avevo sentito dai miei insegnanti era che stavo "lavorando al di sotto delle mie capacità". Ma pensavo di cavarmela, va bene; Credevo fermamente che il duro lavoro fosse solo un segno che non avevi capito il sistema.
Sospetto, a posteriori, che i poteri che mi hanno trasmesso quell'onore mi conoscessero meglio di quanto non conoscessi me stesso, comunque. Ero così imbarazzato nel ricevere il premio, che ho finito per lavorare duramente o, almeno,

Il duro lavoro è una di quelle virtù che è spesso frainteso. Uno dei terribili cliché che ascoltavamo alla mia scuola da relatori (come me oggi) era: "Se lavori abbastanza, puoi essere tutto ciò che vuoi essere, puoi raggiungere i tuoi sogni!". Ora, questo è sempre sembrava un'assurdità totale per me. E se sognassi di essere il centro stellare dei Detroit Pistons, la nostra squadra di basket locale? Farebbe fatica a farmi diventare più alto di sedici pollici o allungare il braccio per un piede in più? Non probabile

Il trucco, ovviamente - ed è un trucco - è che puoi essere tutto ciò che vuoi, solo controllando ciò che vuoi. Se vuoi seguire i tuoi sogni, devi impegnarti a fondo nella scelta dei tuoi sogni. Cosa vuoi veramente?

Diciamo che pensi di voler essere una star del basket. Chiediti, perché? È se per la fama? Ci sono molti modi per essere famosi oltre a giocare a basket. Un mio compagno di classe ha preso il suo nome sui giornali proprio l'anno scorso; stava lavorando con il programma spaziale militare degli Stati Uniti e fu sorpreso a cercare di vendere segreti militari agli israeliani. Ehi, se è la fama che vuoi ...

È per i soldi? Non è necessario essere una star dello sport per diventare ricchi. Un altro amico di scuola superiore ha studiato per diventare ragioniere. È finito come presidente di una banca.

È l'adulazione della folla che brami? Non puoi fare meglio del mio coinquilino al MIT. Ora è sposato con due figli. Sua moglie e la sua famiglia lo conoscono come solo la famiglia può, e pensano al mondo di lui. Quale adulazione potrebbe essere migliore di quella?

O forse, solo forse, vuoi essere una star del basket per l'irrefutabile ragione per cui ami il basket. In tal caso, gioca a basket. Non importa se migliaia di fan pagano per vederti giocare, o se nessuno guarda; non è per questo che lo fai. Trova un campionato, trova amici, trova un posto dove puoi ottenere un incontro con persone al tuo livello e divertiti. C'è un ragazzo con cui ho lavorato per trent'anni, nato con problemi di coordinazione, cieco da un occhio, non ha percezione della profondità; ma ama la pallacanestro e anche adesso - è un professore universitario, la mia età - tre volte alla settimana trascina le sue vecchie ossa doloranti sul campo per l'amore puro del gioco.

Ora, se sei fortunato, la tua passione abbinerà le tue capacità e sarai bravo in quello che vuoi fare. Se sei ancora più fortunato, troverai un modo per guadagnarti da vivere. Ma l'importante è capire cosa sia veramente la tua passione. Nelle parole di sant'Ignazio, devi imparare a discernere i tuoi desideri più profondi.

Sapevi che stavo per trascinare Ignazio in questo. Ha un intero sistema per discernere i tuoi desideri, ma la chiave principale è un principio che dovrebbe essere ovvio, ma a volte si perde: Dio vuole che tu sia felice. Il guaio è, naturalmente, che ciò che ti rende davvero felice a lungo andare a volte non è ciò che pensi possa renderti felice in questo momento.

Quando avevo diciotto anni e andai all'Università, non avevo idea di cosa volessi. Quando è arrivato il momento di scegliere un posto dove studiare, ho scelto il Boston College soprattutto perché era a Boston, che sembrava un buon posto per essere uno studente (ci sono 300 college e università a Boston, alcuni dei quali molto strani) . E il Boston College era una scuola gesuita; Avevo un'idea che forse avrei voluto essere un gesuita, ma non ne ero sicuro.

Quando è arrivato il momento di dichiarare un maggiore - in America puoi scegliere qualsiasi cosa, non dipende da come hai fatto su un particolare argomento al liceo - ho guardato la lista e ho cercato di trovare la scatola che diceva "tutto il sopra. "Era colpa di quegli intelligenti insegnanti del mio liceo che mi avevano fatto lavorare sodo; Avevo scoperto che imparare cose era davvero, davvero divertente. Volevo imparare tutto.

Ma quando arrivai al Boston College, mi ritrovai in un dormitorio da matricola dove il negozio di liquori locale faceva consegne. (L'età legale per bere era di ventuno anni, avevamo tutti e diciotto anni, ma a loro non importava.) Tutti impazzivano a fare tutte le cose che pensavano volessero fare, tutte le cose che non potevano fare quando erano vivere con i loro genitori.

Ricordo un venerdì sera, c'era questo tizio che cercava di bere un'intera bottiglia di rum e mangiava una scatola di polpo affumicato. L'ho trovato nel corridoio che stava per essere ammalato nel bidone della spazzatura; ma si fermò. C'era qualcosa di sbagliato. Sembrava perplesso. Lentamente, si tolse i pantaloni e li posò con cura sul bidone della spazzatura. Poi si è ammalato, in loro.

Alla fine questi geni hanno iniziato a fallire le loro lezioni. Nessuna sorpresa. Beh, questo non mi avrebbe infastidito, se non fosse per qualche motivo che sarebbero venuti nella mia stanza e mi avrebbero spiegato i loro problemi. Come se mi importasse. Più si lamentavano della loro situazione, più pensavo tra me e me, "sai, la vita è dura ... quando sei stupido."

Non mi piaceva lì. Non mi sono adattato. Quindi ho capito, ok, non c'è nessun problema così grande da non poter fuggire da esso. Tempo di salvataggio. Unisciti ai gesuiti, come stavo pensando di fare comunque.

Ho trovato un gesuita e gli ho chiesto dove iscrivermi, e mi ha fatto una domanda molto particolare: "Hai pregato per questo, figlio?" (Lo odio quando mi chiamano "figlio"). Beh, ho pensato che fosse parte della routine. Perchè no? Tornai nella mia stanza, sedetti sul pavimento, guardai il soffitto e dissi: "OK, Dio, dovrei chiedere se vuoi che io sia un gesuita, ma so che sei disperato per i preti e Sono disperato per uscire da qui ... "

Silenzio. Niente è venuto dal soffitto. E mi sentivo molto sciocco.

Mentre ero seduto lì, in attesa che succedesse qualcosa, mi venne in mente una domanda divertente. Cosa fa un prete per vivere? Sai, quando si presentano alla loro scrivania un lunedì mattina - presumo che i preti debbano avere una scrivania - cosa c'è su quelle scrivanie? Carte, immagino. Documenti su cosa? Riguardo le persone. Persone con problemi Alla gente piacciono gli idioti nel mio dormitorio che stavo cercando di scappare. Che lavoro terribile!

Quindi ... o non c'era Dio, nel qual caso sarebbe stato stupido essere un prete; o c'era un Dio, e lui mi aveva appena detto che sarebbe stato stupido per me essere un prete.

Se essere un prete gesuita non era dove volevo essere, cosa era? Il mio migliore amico del liceo era sulla strada del Massachusetts Institute of Technology. Ero solito andare lì ogni fine settimana. Avevano film del fine settimana e gallerie negli scantinati che collegavano gli edifici che si potevano esplorare, e la più grande biblioteca di fantascienza del mondo. La casa dei nerd e dei geek. Le persone come me. Se volevo essere un nerd, perché non andare in una scuola di nerd?

Mi sono trasferito Mi hanno accettato. E quando sono arrivato lì, ero estaticamente felice come non pensavo sarebbe mai stato possibile. Questo è quello che stavo bene; ma più importante, questo è quello che ho amato. Ho finalmente trovato la mia passione. Non era la fantascienza; era la scienza. Non erano i tunnel, era l'esplorazione. Non erano i film, era l'immaginazione.

L'immaginazione è una parte essenziale dell'essere uno scienziato. Come decidi cosa studiare? Ci sono così tante possibilità, così tante cose interessanti nell'universo. Spesso la tua scelta è motivata da sogni ad occhi aperti. "Come sarebbe essere in piedi su una delle lune di Giove?"

Uno dei primi progetti a cui ho lavorato al MIT è stato, infatti, interamente dedicato alle lune di Giove. Sapevamo che erano miscele di roccia e ghiaccio: ricordiamo la scena di uno dei libri di Harry Potter, mentre Hermione sta correggendo il documento di astronomia di Harry e gli ricorda che Europa è coperta di "ghiaccio", non di "topi"! Ricordo di averlo letto e di aver pensato, "hey, quella era la mia tesi di laurea!"

Queste lune sono grandi come la luna terrestre; anzi, il più grande di loro, Ganimede, è più grande del pianeta Mercurio. Allora, poco dopo il programma Apollo, avevamo appena saputo che le rocce che gli astronauti riportavano dalla Luna erano lava, eruzioni vulcaniche dall'interno della Luna molto tempo fa. Le lune di Giove avrebbero avuto eruzioni vulcaniche? Come sarebbe un vulcano in un corpo che era per metà fatto di acqua ghiacciata?

Sapevamo che i vulcani sulla Terra e sulla Luna sono alimentati dal lento decadimento di elementi radioattivi nella roccia. Presumibilmente anche i pezzi rocciosi delle lune ghiacciate avrebbero una radioattività. Questo produrrebbe abbastanza calore per sciogliere il ghiaccio e farlo scoppiare, vomitando acqua nel cielo?

Quello era il mio compito ... fare i conti, usare il miglior computer del giorno (parliamo quarant'anni fa, il mio cellulare è più potente di quel computer ...). Volevamo calcolare, il calore generato in una luna ghiacciata sarebbe stato sufficiente a sciogliere il ghiaccio? O il calore si irradierà appena dalle lune nello spazio prima che possa fare qualcosa?

Ma aspetta ... cosa succede quando l'acqua si scioglie? L'acqua inizia a turbinare, il che cambia la velocità con cui il calore esce dal pianeta. E i pezzi rocciosi cadono nell'acqua, riunendosi in fondo a qualsiasi oceano liquido tu stia creando, uno strato caldo di roccia che scioglie le cose sottostanti e fa bollire le cose sopra. Nella mia mente, potevo vedere come un film d'animazione, l'interno di questa luna che si fonde e si coagula.

Quello che dovevo fare era tradurre quel film nella mia testa in un codice matematico che sommasse tutti i pezzi di budget per il calore, ciò che va in scioglimento, ciò che va a convincere, ciò che accade quando le fonti di calore decadono. Perché, vedi, la parte essenziale del lavoro non si ferma al sogno; devi quindi tradurre quel sogno in qualcosa di reale - nel mio caso, un programma per computer, con i numeri per il calore e la fusione e lo spessore di un oceano sotto la gelida crosta di una luna attorno a Giove.

E quando tutto fu finito, dovetti avere l'immaginazione per tradurre quei numeri in un'immagine nella mia mente: una luna con una spessa crosta ghiacciata, un solido nucleo roccioso caldo e un oceano tra i due, ricco di sali e minerali.

Perché allora puoi usare quella foto per mettere alla prova i tuoi sogni. L'acqua salata conduce elettricità; potremmo realmente vedere l'effetto di questo strato di acqua salata sul campo magnetico di Giove? L'astronave Galileo ha trovato esattamente un tale effetto quando è passata dalle lune di Giove. Per quanto riguarda effettivamente vedere l'acqua liquida che sputa nello spazio ... un'altra navicella, Cassini, è in orbita attorno a Saturno; e ha effettivamente visto pennacchi d'acqua sparare centinaia di chilometri nel cielo sopra il polo sud della sua gelida luna, Encelado. Puoi vedere i video su internet.

La creazione inizia con i sogni, ma non finisce qui. JK Rowling non si fermò quando pensò su Harry Potter; doveva sedersi davanti a una tastiera e trasformarla in una storia, mille parole al giorno. Pensa quanto sono spessi quei libri; è dannatamente un sacco di battitura. Ecco dove arriva il duro lavoro.

Il tuo lavoro, proprio ora, il tuo duro lavoro, è quello di scoprire i sogni che guideranno il resto della tua vita. Per farlo bene, devi avere una chiara idea di ciò in cui sei bravo - questo è uno degli scopi dei premi che stai ottenendo oggi. E devi avere una chiara immagine di dove vuoi andare. Forse non ci arriverai mai; potresti finire in qualche posto ancora meglio di quanto avresti potuto immaginare. Ma tutto inizia con un sogno.

Esamina i tuoi sogni nel modo in cui ti viene insegnato a esaminare un pezzo di letteratura o un problema di fisica. Cosa guida quei sogni? Qual è la parte essenziale, e cos'è solo un'aringa rossa? C'è un bagliore che rimane con te dopo che hai pensato a un particolare, possibile futuro, che dice, questo è, questo è ciò che è giusto per me?

Quando sogni a occhi aperti, spinge il sogno più lontano. OK, così sei diventato ricco e famoso; allora cosa succede? Cosa farai dopo? Come me, pensando di essere un prete e rendermi conto che in realtà odio quel lavoro.

E prova i tuoi sogni. Prova la squadra di basket o la squadra di nerd e scopri se ti piace davvero o no. Se non sei felice, Dio sta cercando di dirti qualcosa.

Una volta che conosci il tuo sogno, lo vorrai così tanto che lavorerai giorno e notte per ottenerlo. Quello che stai facendo può guardare ad altre persone come ... oserei dire ... un duro lavoro. Ma quando ami farlo, e se viene naturale, perché si adatta bene ai tuoi talenti naturali, non c'è niente che preferiresti fare.

Sto ancora vivendo i sogni che avevo quando ero un bambino. Come scienziato ho avuto la possibilità di usare i più grandi telescopi del mondo e di andare in Antartide alla ricerca di meteoriti. Ho incontrato persone davvero intelligenti, vincitori di premi Nobel e li ho ascoltati per descrivere il piccolo angolo del mio campo che conosco meglio di chiunque altro. E, vent'anni dopo essere entrato al MIT, alla fine sono diventato un gesuita - come fratello, non come prete. Non ho ancora pazienza per gli idioti.

Sì, ha richiesto molto lavoro. Il duro lavoro non è un segno che non hai capito il sistema; piuttosto, capire che il sistema è di per sé un duro lavoro. Ed è il tuo lavoro; perché, in definitiva è il tuo sogno. I tuoi amici e familiari e insegnanti, le persone che ti conoscono meglio, possono aiutarti a risolvere le possibilità, a dare suggerimenti. Ascoltali. Ma nessuno può sognarti.

Tuttavia, ti darò un suggerimento, gratuitamente. Un sogno di successo probabilmente non coinvolge il polpo affumicato.

Fr. Guy Consolmagno SJ è uno scienziato planetario e presidente della Fondazione Osservatorio Vaticano .

jesuitstories.wordpress.com/2015/07/…-octopus/

jesuitstories.wordpress.com/2015/07/31/smoked...