CELEBRACION DEL LXV ANIVERSARIO DE CONFEDEREX - OMAEC

CELEBRACION DEL LXV ANIVERSARIO DE CONFEDEREX - OMAEC

CELEBRAZIONE DEL LXV ANNIVERSARIO DI CONFEDEREX - OMAEC

16-17 e 18 Novembre 2018 a Roma si è tenuta una riunione per celebrare il 65 ° anniversario della fondazione della CONFEDEREX , la Confederazione delle associazioni di ex delle scuole cattoliche in Italia, che è anche un membro del OMAAEC.

Le date di riferimento storici risalgono al 1953, presso l'Istituto Romano " Giuseppe de Merode " FSC, dopo Pio XII hanno chiesto alle varie organizzazioni cattoliche, anche internazionali, di riunirsi per coordinare le loro azioni e formare le varie federazioni nazionali.
D. Lattuada

L'incontro annuale si è tenuto presso la Casa Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane a Roma, dove il Presidente Nazionale, Liliana Beriozza , insieme al Consiglio Nazionale di CONFEDEREX, ha dato il benvenuto ai partecipanti alla conferenza e ha presentato i messaggi di saluto, a partire da quello del presidente della Repubblica italiana , Sergio Mattarella.

Due testimonianze importanti sono stati presentati da
- Mons. Francesco Giovanni Brugnaro,
Arcivescovo emerito di Camerino-San Severino Marche (MC), e dal
- senatoreGabriele Albertini,
ex sindaco di Milano, europarlamentare e Senatore della Repubblica Italiana.

Mons. Brugnaro aspettative e hanno sottolineato le potenzialità di un dinamicamente fedeli al Vangelo chiama in cui i laici, testimoni attenti dei valori forti ricevuti sono sempre disposti a fare la carità personale, sociale, materiale e dimensione ecclesiale intellettuale.

Il sindaco Albertini "ha mostrato come la politica può essere un contesto in cui per sviluppare il senso della persona scala autenticamente umano e, se necessario, Christian: vera polis, in ultima analisi.da de Turrin-Gatt-Croccolo-Mariano

Nella seconda parte della conferenza ci sono state altre esperienze giovanili di ex studenti delle scuole cattoliche, che hanno dimostrato bene la validità del lemma dell'esperienza educativa:"Siamo entrati per imparare, siamo usciti per servire ".

Il Papa Francisco ha inviato un messaggio di saluto al CONFEDEREX all'Angelus di Domenica 18 novembre.

omaec.info/celebracion-del-l…e-confederex.html
_______________________________

omaec.info/celebracion-del-lxv-aniversario-de...