Anti-corruption - challenges, successes and opportunities | UNDP

Anti-corruption - challenges, successes and opportunities | UNDP

Il 9 ° dicembre
giornata internazionale anticorruzione

Una giornata per riaffermare il nostro impegno globale ad agire contro questa usanza ingiusta e dannosa.Quest'anno, l'UNDP e l'UNODC commemorano il tema "Uniti contro la corruzione" e la marcatura del 15° anniversario dell'adozione della Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione (UNCAC ).

Alcuni sostengono che l'UNCAC è ben intenzionata ma sdentata, dato che il processo di revisione non richiede l'impegno della società civile, tuttavia, tutti gli Stati membri sono incoraggiati a facilitare la discussione con le parti interessate nazionali. Inoltre, spetta agli stati membri rendere pubblicamente disponibile la relazione completa di revisione UNCAC.

In questa Giornata internazionale contro la corruzione, alcune riflessioni sull'efficacia e l'impatto dell'UNCAC nella lotta alla corruzione possono aiutarci a riflettere sulle sfide e i risultati raggiunti finora e ispirarci a rinvigorire la nostra lotta alla corruzione.

Poiché l'UNCAC, l'unico strumento legale universale contro la corruzione, sin dalla sua adozione nel 2003, è stato il fondamento dell'azione globale, fornendo un quadro completo per prevenire e combattere la corruzione a livello nazionale e internazionale. C'è una ratifica quasi universale dell'UNCAC con 186 stati a partire dal 26 giugno 2018. Soprattutto, c'è un numero crescente di governi che adottano leggi più severe e stabiliscono o rafforzano le politiche per combattere la corruzione. Ad esempio, in termini di ruolo del meccanismo di revisione dell'UNCAC nell'innescare misure concrete anticorruzione, in base alle informazioni raccolte dall'UNODC , l'86% degli stati ha attuato riforme per adeguare la propria legislazione ai requisiti dell'UNCAC.

Grazie all'aumento della difesa globale nei confronti dell'UNCAC, le questioni come i flussi finanziari illeciti, il recupero degli asset e la trasparenza della proprietà effettiva ricevono un'attenzione crescente.Le reti globali di esperti anti-corruzione hanno aumentato significativamente le nostre conoscenze condividendo esperienze e buone pratiche.

Quando i termini di riferimento del processo di revisione dell'UNCAC sono stati adottati dalla Conferenza degli Stati parti dell'UNCAC nel 2009, l'UNDP ha sostenuto di coinvolgere attori non statali nel processo di revisione. In questo contesto, l'UNDP, insieme all'UNODC, l'Istituto di governance di Basilea e altri partner, ha sviluppato una nota di orientamento "Autovalutazioni UNCAC: oltre il minimo" per incoraggiare gli Stati membri ad aprire il loro processo di revisione dell'UNCAC coinvolgendo una vasta gamma di le parti interessate.Ora vediamo un maggior numero di Stati membri che impegnano la società civile nel processo di revisione e rendono pubblicamente disponibile la relazione di revisione dell'UNCAC.

In futuro, gli Stati membri dovrebbero concentrarsi su tre aspetti per migliorare l'effettiva attuazione dell'UNCAC e contribuire alla realizzazionedell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile .

Uno: passare dall'impegno all'azione. L'UNCAC ha contribuito alla creazione di nuove istituzioni e all'adozione di nuove politiche e legislazioni anti-corruzione, ma c'è un enorme divario tra leggi, istituzioni e politiche e la loro efficacia. Gli Stati membri, collaborando con le organizzazioni internazionali, il settore privato e la società civile, dovrebbero attuare con urgenza piani d'azione anticorruzione basati sulle raccomandazioni dell'UNCAC.

Secondo : apertura del processo di revisione dell'UNCAC alla piena partecipazione della società civile.Prevenire e combattere la corruzione richiede un'azione collettiva. Il coinvolgimento della società civile è parte integrante della fornitura di controlli e contrappesi per migliorare la trasparenza, la responsabilità e l'integrità nel settore pubblico e privato.

Tre: stretta collaborazione tra il processo di revisione dell'UNCAC e l'attuazione e il monitoraggiodell'agenda 2030 . Ora ci sono due processi che lavorano in parallelo: il processo di revisione UNCAC e il processo di monitoraggio SDG. I dati e le informazioni raccolti dal processo di revisione dell'UNCAC dovrebbero essere integrati al monitoraggio degli SDG e viceversa.

In questa Giornata internazionale contro la corruzione , celebriamo i principali risultati della lotta alla corruzione e ci congratuliamo con l'UNCAC per aver riunito la comunità mondiale anti-corruzione negli ultimi 15 anni. Vale la pena riflettere sulle tendenze, le sfide e le opportunità per continuare a dare slancio all'azione globale contro la corruzione.

undp.org/content/undp/en/ho…opportunities.html

undp.org/content/undp/en/ho…opportunities.html

www.undp.org/content/undp/en/home/blog/2018/A...