Primi bambini nati con DNA modificato: tra infondatezza scientifica e dubbi etici

Primi bambini nati con DNA modificato: tra infondatezza scientifica e dubbi etici

Uno scienziato cinese ha annunciato la nascita dei primi bambini con DNA modificato.

Il risultato della ricerca, non confermata da altre fonti, apre numerose domande sia scientifiche che etiche
...
Problemi etici

Cosa ci rende umani?
Ci sono molte domande e aspetti da esplorare anche dal punto di vista etico e l'abbiamo fatto con l'aiuto di Paolo Benanti, un francescano del Terzo Ordine Regolare, che si occupa di etica, bioetica ed etica della tecnologia.

"Non dobbiamo dimenticare che stiamo parlando di esseri umani. - ha spiegato il professor Paolo Benanti - Comunemente, la pratica medica è lecita solo se ci sono alcune garanzie in merito all'esito di un intervento. Nessuno, per così dire, subirebbe un'operazione di appendicite sapendo che la possibilità di sopravvivenza è inferiore a una certa soglia. In questo caso, tuttavia, il ricercatore spera che il gene sul quale è intervenuto sia realmente connesso solo alla possibilità di ammalarsi di questa malattia e che non ha altri effetti sullo sviluppo della persona.

Non abbiamo la garanzia che questo intervento produca questi effetti o che produca solo questi effetti. Non sappiamo nemmeno cosa succederà quando questi esseri umani, riproducendosi, mescolerà il loro patrimonio genetico con gli altri. In questo studio, quindi, il principio di precauzione fondamentale non è stato considerato o valutato affatto ".

L'approccio utilizzato, continua Benanti, è lo stesso utilizzato per lo studio di un materiale di laboratorio: "È possibile trattare la persona come qualcosa e non come qualcuno?

Le grandi tragedie del Novecento ci hanno detto che ogni volta che pensavamo che la persona fosse qualcosa, ne uscirono delle catastrofi, come per esempio quella che accadde nei campi di concentramento ".

Uguaglianza e libertà .
Tuttavia, secondo Benanti, gli aspetti etici di questa ricerca non si limitano a questo, ma coinvolgono anche due principi fondanti delle società occidentali contemporanee: l'uguaglianza e la libertà individuale.

"Il montaggio genetico applicato agli esseri umani - continua Benanti - potrebbe cancellare questi principi.
Tutte le sanguinose battaglie tra '800 e' 900 per sottolineare e garantire l'annullamento del rischio di uguaglianza, e potremmo avere persone che sono "le stesse" e quelle che sono "meno uguali degli altri".
Quello che dobbiamo chiederci è se questa modifica genetica non può essere una nuova forma di schiavitù e predeterminazione, perché in effetti, siamo noi che scriviamo nella storia genetica di un individuo quale sarà il suo futuro. Ciò lo priva di una caratteristica fondamentale, che è la libertà.

Migliora e non cura . Il terzo aspetto sottolineato da Benanti è che ciò che He Jiankui ha applicato non è un intervento terapeutico ma un intervento di miglioramento.

"Questo approccio - conclude Benanti - ha un nome molto" squallido "nella storia recente, che si chiama" eugenetica ".

La medicina non sarà più un'arte che si prende cura dei malati ma una sorta di relazione di marketing tra medico (venditore) e paziente (cliente), in cui quest'ultimo chiede le caratteristiche che preferisce.

La frontiera di questo, che già vediamo in un mercato nero che trascura la tecnica Crispr, è l'hacking del corpo, dove la cultura del body art e quella degli hacker si uniscono per dare origine a richieste di modifica del corpo umano a fini estetici o di miglioramento ".
...
Non ci sono conferme da fonti indipendenti e la Southern University of Science and Technology di Shenzhen ha preso le distanze dallo studio, ma il mondo intero sta parlando della ricerca di He Jiankui .

Il genetista cinese ha annunciato la nascita dei primi bambini con il DNA modificato con la tecnica Crispr , una coppia di gemelli nati all'inizio di novembre. In particolare, l'obiettivo dello scienziato era rendere il gene Ccr5 innocuo, una chiave, secondo lo studio, per ottenere la resistenza genetica al virus dell'HIV.
He Jiankui, che ha assunto la responsabilità della ricerca, ha dichiarato che non ci sono cambiamenti al di fuori dell'obiettivo e che effettuerà ulteriori valutazioni nei prossimi anni.
..

magazine.impactscool.com/en/scienza…bbi-etici/

magazine.impactscool.com/en/scienza-e-medicin...