Abbonamenti | La Civiltà Cattolica

Abbonamenti | La Civiltà Cattolica

Sommario del quaderno 4042
(17 novembre/1 dicembre 2018)

BEATI COLORO CHE ASCOLTANO LA PAROLA DI DIO. Alla scuola del Deuteronomio
Pietro Bovati S.I.

La Parola di Dio è un inestimabile patrimonio spirituale. Purtroppo tale tesoro è per molti come sepolto, dimenticato o trascurato. Il Deuteronomio non solo ci aiuta a riscoprirlo e a valorizzarlo, ma ci insegna anche le modalità con cui ascoltare la voce silenziosa di Dio.

ALDO MORO A 40 ANNI DAL SUO SACRIFICIO
Francesco Occhetta S.I.

Sono passati quarant’anni dal rapimento e dall’assassinio di Aldo Moro da parte di un commando delle Brigate Rosse, che uccise anche cinque componenti della scorta. Cosa è realmente accaduto? Quale eredità ha lasciato lo statista nella vita politica del Paese?

IL POTERE DELL’ILLUSIONE
Giovanni Cucci S.I.

L’illusione viene solitamente considerata in modo negativo, come sinonimo di patologia o impedimento a una vita sana ed equilibrata. Eppure questa è solo una sua possibilità deviata.

IL FENOMENO DEI MIGRANTI IN EUROPA
Giovanni Sale S.I.

La crisi dei rifugiati o dei migranti, che ha conosciuto il suo apice nel 2015-16, è realmente passata? Pensare che tale crisi sia terminata è un grave errore, perché non tiene conto innanzitutto della natura complessa del fenomeno e poi del fatto che le cause scatenanti non sono scomparse.

L’ATTUALE SITUAZIONE DEL NICARAGUA
Rafael Moreno Villa S.I.

La situazione del Nicaragua, dal mese di aprile in avanti in particolare, desta grande preoc¬cupazione. Come mai il presidente Ortega, che negli anni Settanta ha combattuto per abbattere il regime dei Somoza, cerca ora di imporre la sua «dinastia» e sta reprimendo la protesta popolare che vorrebbe impedirglielo?

UNA CHIESA CHE «FREQUENTA IL FUTURO». Il Sinodo dei Vescovi su giovani, fede e discernimento vocazionale
Antonio Spadaro S.I.

Oltre che «sui» giovani, il Sinodo appena concluso si è rivelato, in realtà, una assemblea «con» i giovani, «sulla» Chiesa, popolo fedele di Dio in cammino nella storia del mondo, e indica una direzione per la sua «riforma».

I RISCHI DEL «GLOBISH»
Giandomenico Mucci S.I.

Un recente libro di un autorevole linguista espone il problema della dominanza dell’inglese e della correlativa svalutazione dell’italiano in alcuni nostri ambienti culturali, in particolare le Università. Quali implicazioni anche sulla qualità della divulgazione scientifica in italiano?

LA MUSICA CONTRO IL FOLLE GRIDO DELLA GUERRA. Mary Gauthier e Michele Gazich
Claudio Zonta S.I.

Rifles & Rosary Beads e Temuto come grido, atteso come canto sono album realizzati rispettivamente da Mary Gauthier e Michele Gazich. Il filo rosso che li unisce non è solo il dramma del male, ma...

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Bergamo A. 412 - Berner A. R. 411 - Elkann A. 414 - Girolamo 406 - Hinder P. 409 - Moravia A. 414 - Pagazzi G. C. 407

laciviltacattolica.it/abbonamenti…3b1-66351645

www.laciviltacattolica.it/abbonamenti/