Jesuit Business Schools and Global Citizenship

" In che modo le Jesuit Business School possono preparare meglio i nostri studenti a guidare la creazione di un mondo più sostenibile, inclusivo, giusto e riconciliato? "

In che modo le Jesuit Business School possono preparare meglio i nostri studenti a guidare la creazione di un mondo più sostenibile, inclusivo, giusto e riconciliato?

In che modo le Jesuit Business School possono preparare meglio i nostri studenti a guidare la creazione di un mondo più sostenibile, inclusivo, giusto e riconciliato?

Viviamo in un mondo globale . Persone, luoghi ed economie sono più interconnessi che mai. Le nuove tecnologie e altri progressi si traducono in un aumento della produzione e in una maggiore varietà di servizi, ma sfortunatamente molte volte danneggiano i poveri e aumentano la disuguaglianza globale. Inoltre, la nostra casa comune continua a soffrire dei nostri consumi eccessivi. Disuguaglianza, violenza e disastri naturali spingono un gran numero di persone a lasciare il proprio paese e ad unirsi alle file dei rifugiati.

Inoltre, nel suo discorso all'Universidad Loyola Andalucía, il P. Generale ha inquadrato che “in questo mondo complesso, ognuno di noi, le nostre opere e le nostre istituzioni stanno diventando una parte sempre più piccola del mondo… Man mano che il mondo si globalizza e le nostre possibilità individuali cresciamo, diventiamo più piccoli in termini relativi , diventiamo più insignificanti” (Sosa, 2019) . In questo contesto ha sottolineato l'importanza del lavoro in rete e della collaborazione come modo di procedere della Compagnia di Gesù, incoraggiandoci a “Lavorare con gli altri. Lavorare insieme” (Sosa, 2019)

Le sfide globali hanno un impatto su tutti noi e, pertanto, le soluzioni a queste sfide richiedono modi di pensare e agire che trascendono i confini nazionali. In questo nuovo contesto globale, le business school dei gesuiti hanno la responsabilità di contribuire alla necessità di educare un leader economico di tipo diverso. Le università dei gesuiti sono chiamate a formare cittadini globali.

Per questo motivo, dal 9 al 12 luglio 2023, si terrà la conferenza internazionale del Kircher Network (l'associazione regionale delle Istituzioni gesuitiche di istruzione superiore in Europa e Medio Oriente) sotto la guida dei gruppi di istruzione superiore per la trasformazione sociale (HEST) e in collaborazione con altre associazioni. Il gruppo è stato ispirato dalle Preferenze Apostoliche Universali che mirano a spingerci a camminare più vicini agli altri, specialmente ai giovani ea coloro che sono stati lasciati ai margini della società. Questo approccio è anche fondamentale per facilitare il gruppo regionale europeo di CJBE.
...

jesuit.network/jesuit-business-schools-educat...