Abbonamenti | La Civiltà Cattolica

Abbonamenti | La Civiltà Cattolica

Sommario del quaderno 4022
(20 gennaio/3 febbraio 2018)


QUAL È IL COMPITO DEI CRISTIANI NELLA SOCIETÀ DI OGGI?. «Opzione Benedetto» ed eresia donatista
Andreas Gonçalves Lind S.I.

Di recente, negli Stati Uniti è stato pubblicato un volume dal titolo The Benedict Option, che ha suscitato un grande dibattito. Una proposta affascinante che implica però una visione della Chiesa che preoccupava già s. Agostino.


DISCERNERE LA FEDE IN UNA CULTURA POSTCRISTIANA
Paolo Gamberini S.I.

Essere radicati nelle proprie tradizioni ed essere aperti agli altri sono entrambi aspetti costitutivi della fede cristiana. Il logos cristiano esprime la sua «cattolicità» nell’inclusività dell’«et-et», invece che nell’«aut-aut».


CITTÀ VISIBILI E CITTÀ INVISIBILI. Una riflessione a partire da Italo Calvino
José Luis Narvaja S.I.

Il libro Le città invisibili di Italo Calvino offre un punto di partenza per una riflessione sulla città in relazione alla sua idea e alla sua realtà. La tensione tra l’essenza e l’esistenza, tra l’idea e la realizzazione dell’idea, dà luogo a un conflitto che la città deve superare per essere vivibile.


CONTRASTARE IL BULLISMO
Giovanni Cucci S.I.

La complessità del fenomeno del bullismo è legata alla molteplicità di aspetti che lo caratterizzano. Come fronteggiarlo in maniera efficace? Intervento delle istituzioni, ritrovata alleanza scuola/famiglia, modalità sane e costruttive di espressione dell’aggressività e educazione al digitale. La posta in gioco è il futuro della nostra società.


MIGRANTI AFRICANI: DOVE RIFARE «CASA»?
Wilfred Sumani S.I.

Le notizie dei migranti africani che muoiono sulla via verso l’Europa sono all’ordine del giorno. Nel frattempo prendono piede dure politiche anti-immigrazione. Può forse essere questo il momento, per gli africani di "seminare" affinché l’Africa torni a essere una casa accogliente per i propri figli?


QUALE FUTURO PER I CRISTIANI IN INDONESIA?
Franz Magnis-Suseno S.I.

L’Indonesia è stata a lungo considerata il Paese-modello della tolleranza islamica, ma negli ultimi tempi ha subìto un’ondata di populismo islamico che ha suscitato preoccupazione.

LÉON BLOY: PROFETA SCOMODO DELL’ASSOLUTO
Giancarlo Pani S.I.

Un secolo fa moriva Léon Bloy: scrittore di raro talento, ma collerico e scandaloso. Bloy è stato il primo scrittore moderno a essere menzionato da papa Francesco, il giorno dopo la sua elezione. Le sue opere suscitano profonda inquietudine, ma lasciano emergere la sua ricerca spasmodica di essere testimone del Vangelo.

IL «FIRMAMENTO» DI ROCÍO MÁRQUEZ. Dialoghi musicali con il mondo contemporaneo
Claudio Zonta S.I.

Rocío Márquez, cantante spagnola di flamenco, nel suo ultimo album, intitolato Firmamento, si mette in ascolto e in dialogo con le questioni più importanti della contemporaneità. Una realtà che, nonostante le tante fratture e ferite, è ancora capace di aprirsi all’amore, nelle sue molteplici sfaccettature.

laciviltacattolica.it/abbonamenti…=Newsletter+"La+Civiltà+Cattolica"&utm_campaign=e9b4384b82-Newsletter_quaderno_4022_01_20_2018&utm_medium=email&utm_term=0_9d2f468610-e9b4384b82-66351645&mc_cid=e9b4384b82&mc_eid=46a81d87d4

www.laciviltacattolica.it/abbonamenti/