What's on your phone? 7 apps for Ignatian spirituality

What's on your phone? 7 apps for Ignatian spirituality

Nel corso della sua storia e in molti ambiti, la Compagnia di Gesù ha esplorato nuovi modi per raggiungere le persone e facilitare il loro incontro con Cristo. La tecnologia è diventata uno strumento abilitante che le istituzioni e le reti ignaziane stanno utilizzando per offrire un'altra esperienza di fede, celebrazione e comunità.
Negli ultimi anni sono emerse molte applicazioni mobili (app) che facilitano l'approccio alla spiritualità ignaziana. Eccone alcuni che potrebbero esserti utili.

Prega mentre vai

Pray as you Go è una delle applicazioni di preghiera ignaziana per eccellenza (disponibile anche in spagnolo, francese e tedesco). Offre una meditazione guidata quotidiana in formato podcast su una delle letture liturgiche del giorno. Si conclude con domande di riflessione e un momento di preghiera personale. L'app offre anche un esame ignaziano guidato, nonché kit di preghiera per circostanze o esperienze particolari.



Pellegrinaggio con Ignazio

In occasione dell'Anno Ignaziano, l'Istituto Superiore di Studi Gesuiti ha sviluppato un'app di pellegrinaggio virtuale basata sulla vita di Sant'Ignazio di Loyola durante il suo pellegrinaggio da Loyola a Roma, che ha portato alla fondazione della Compagnia di Gesù nel 1540 .
L'app presenta una location settimanale unica e un tema di accompagnamento, entrambi introdotti attraverso video, estratti chiave della biografia e dell'autobiografia di Sant'Ignazio. L'app mira a facilitare la riflessione e la crescita personale attraverso letture quotidiane dei gesuiti, brani evangelici per la preghiera quotidiana e il follow-up con gli altri partecipanti.

Reinventare l'esame

Reimagining the Examen è un'applicazione che offre un'esperienza di preghiera diversa, con approcci diversi a seconda delle nostre esigenze e stati d'animo. Ogni esame, basato sulla preghiera che sant'Ignazio scrisse più di 500 anni fa, ci guida attraverso una riflessione sulla giornata, aiutandoci a coinvolgere Dio. Questa app è basata sul libro di Mark Thibodeaux SJ, Reimagining the Ignatian Examen , che offre versioni flessibili e adattabili dell'Examen.

iBreviary

L' app iBreviary è molto popolare. Contiene breviario digitale, messale, letture, preghiere e testi per i riti in diverse lingue. Secondo Hugo Ducharme, responsabile della logistica del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, “quando hai voglia di fare le ore, ci sono tutti i servizi, compresa la messa quotidiana. Inoltre, è davvero facile da usare. Ed è gratuito, mentre i breviari stampati sono costosi”. Altre due opzioni interessanti (solo in inglese) sono Divine Office , che fornisce una versione audio dei testi e ti consente di connetterti a una comunità di preghiera più ampia tramite Facebook e Twitter, e Universalis (che è a pagamento).



Vivere con Cristo

Questa applicazione , disponibile in inglese e francese, ci avvicina alla parola di Dio. Oltre alle letture della messa quotidiana, l'app mette in evidenza il santo del giorno, un'immagine da meditare, un invito alla solidarietà, preghiere per i bambini, ecc. Puoi anche ascoltare il Vangelo e i canti della domenica e vedere le intenzioni del Papa per l'anno.

Preghiera dei Gesuiti

In collaborazione con il Magis Center for Catholic Spirituality e Loyola Press, JesuitPrayer (solo in inglese) offre scritture quotidiane, riflessioni ignaziane e preghiere per ancorare la tua giornata e rafforzare la tua determinazione a ricordare ciò che conta veramente.
Offre varie risorse online come un testo evangelico quotidiano con un commento biblico e segue il calendario dell'anno liturgico. Puoi anche trovare le video intenzioni di preghiera di Papa Francesco, una scheda per "posizionare" le intenzioni personali e l'esame di coscienza ignaziano, che è ovvio in un'app di preghiera dei gesuiti!



Ritiro di 3 minuti

L' app 3 Minute Retreat , in inglese e spagnolo, ti permette di connetterti quotidianamente con Dio attraverso brani della Scrittura, musica e domande di riflessione. La durata del ritiro è definita dall'utente ed è molto utile per una breve pausa nella giornata per ricordare ciò che conta davvero

jesuit.network/whats-on-your-p…n-spirituality/

jesuit.network/whats-on-your-phone-7-apps-for...