www.assisisantuariospogliazione.com

Carissimi Referenti per la Comunicazione,

questa mattina è stata inviata a tutte le scuole una lettera della Fondazione Gesuiti Educazione (che trovate in allegato), approvata dai Direttori Generali nell'incontro di venerdì scorso, in cui si presenta a tutte le Famiglia, Alunni, Docenti, non Docenti, Ex-Alunni, Collaboratori e Amici delle nostre Scuole l'evento della Beatificazione di Carlo Acutis, un giovane morto a 15 anni nel 2006 mentre frequentava la Quinta Ginnasio al Leone XIII di Milano.

Desideriamo che l'evento della Beatificazione (sabato 10 ottobre) abbia una certa risonanza e visibilità, ma soprattutto che non risulti un evento isolato, ma sia accompagnato da una campagna di comunicazione sistematica, sia nei giorni precedenti l'evento, sia in quelli successivi.

Purtroppo non sarà possibile partecipare in presenza alla Beatificazione, ma ci si potrà collegare via web (gireremo i link presumibilmente di TV2000, per la diretta). Inoltre, una delegazione di studenti, genitori ed ex-alunni del Leone XIII parteciperà, "guidata" da P. Eraldo. Inoltre, un gruppo di ragazzi studenti del Leone che hanno circa la stessa età di Carlo al momento della sua morte, sono stati accreditati dalla Sala Stampa Vaticana e saranno sul posto come "inviati speciali", raccoglieranno e produrranno materiale scritto e video che potremo poi utilizzare per delle uscite successive.

I due eventi centrali saranno, come potete vedere dalla lettera, la VEGLIA di venerdì 9 ottobre e la CERIMONIA della Beatificazione il pomeriggio di sabato 10 ottobre. Tuttavia, come si può vedere dal calendario delle celebrazioni, dal 1 ottobre in poi ci saranno una serie di eventi di contorno.

Qui il link a tutto il programma degli eventi: assisisantuariospogliazione.com/progra…-acutis

Molte informazioni e materiali si possono trovare sul sito ufficiale: http://www.carloacutis.com

A questo indirizzo è anche possibile recuperare la locandina ufficiale della Beatificazione:

settv.it/wp-content/uploads…-435F94337A6C.jpeg

In allegato a questa mail trovate anche un banner della FGE per la Beatificazione.

I TEMI su cui si vorrebbe insistere a livello comunicativo sono 4:

- Carlo, un Santo "giovane", che parla ai giovani. La Santità NON è una "cosa per vecchietti"

- Carlo un Santo dell'ordinario e della quotidianità. Non occorre necessariamente compiere azioni eclatanti o particolarmente eroiche per essere Santi. La Santità è alla portata di tutti.

- Carlo "patrono del web". Carlo non era un informatico, ma aveva una passione per l'utilizzo dei moderni strumenti di comunicazioni e sapeva come utilizzarli al bene. E' quindi un esempio di utilizzo costruttivo, positivo, "santo" dei media

- che ruolo ha avuto l'educazione ricevuta nelle sue scelte di vita e nella sua testimonianza? (Carlo ha frequentato al Leone l'intera quarta Ginnasio e poco più di un mese della Quinta Ginnasio, in quanto è morto in ottobre. Ha frequentato invece le Elementari e le Medie dalle Marcelline/Tommaseo non lontane dal Leone).

Vi chiederei pertanto di tenere in considerazione adeguati spazi nei vostri calendari editoriali, per la realizzazione di post o per inoltrare/condividere i post della Fondazione GE che progressivamente usciranno (i ragazzi "inviati speciali" ci manderanno materiali e usciranno/condivideremo post e articoli e materiale) e di dare adeguata visibilità all'evento.

Nei prossimi giorni condividerò con voi il calendario editoriale delle uscite della Fondazione GE relativamente all'evento. Stasera uscirà il primo post sulla fiaccolata che ha fatto il Leone nel weekend di "avvio" delle celebrazioni e domani uscirà sul sito della FGE un articolo (che riporta essenzialmente la lettera che trovate qui in allegato e inviata alle scuole).

Sicuramente il 1 ottobre l'apertura della sua tomba e l'inizio della venerazione sono un'altra occasione.

Ci occorre, oltre all'evento in sè, chiaramente far conoscere Carlo e il suo messaggio.

Non esitate a contattarmi per qualsiasi domanda o necessità, nonchè per segnalarmi materiale o eventuali attività svolte nelle vostre scuole al riguardo.

Entro stasera vi mando i primi link.

Grazie a tutti, buon lavoro e a presto!

Francesco

Francesco Venuti

FONDAZIONE GESUITI EDUCAZIONE

http://educazione.gesuiti..it

www.assisisantuariospogliazione.com/programma...