Nuove foto aggiunte

Oggi all’Udienza in aula Paolo VI si è affrontata la terza delle beatitudini lasciate da Gesù nel discorso della montagna, dal Vangelo di Matteo (5,5 ): “Beati i miti perché avranno in eredità la terra”.

Cosa si intende per miti ce lo spiega Francesco: “Il termine mite qui utilizzato vuol dire letteralmente dolce, mansueto, gentile, privo di violenza”. Ma non soltanto quando tutto va bene, così sarebbe troppo facile, “chiunque potrebbe sembrare mite quando tutto è tranquillo, ma come reagisce “sotto pressione”, se viene attaccato, offeso, aggredito?”

E’ in quei momenti che bisogna non lasciarsi trasportare dall’ira, perché in quei casi “si perde il controllo e non si valuta ciò che è veramente importante, e si può rovinare il rapporto con un fratello, talvolta senza rimedio. Per l’ira tanti fratelli non si parlano più, si allontanano l’uno dall’altro. E’ il contrario della mitezza. La mitezza raduna, l’ira separa.”

E allora prendiamo esempio dal massimo Maestro, Gesù, che in un momento così difficile come quello della Passione “non rispondeva e non minacciava, perché si affidava a Colui che giudica con giustizia. E la mitezza di Gesù si vede fortemente nella sua Passione”.

Precisa poi che non c’è controsenso nelle parole della Bibbia, perché anche se nel Salmo 37 si legge che “Quelli che sperano nel Signore possederanno la terra”, e spesso purtroppo “ il possesso della terra è l’ambito tipico del conflitto”, in questo caso viene inteso come eredità, “ non dice Beati i miti perché conquisteranno la terra. La ereditano”

Il mite, poi, non è un codardo, ma “il discepolo di Cristo che ha imparato a difendere ben altra terra. Lui difende la sua pace, difende il suo rapporto con Dio, difende i suoi doni.[…] le persone miti sono persone misericordiose, fraterne, fiduciose e persone con speranza.”

Ricordiamo quindi che “la mitezza è capace di vincere il cuore, salvare le amicizie e tanto altro” e che “non c’è territorio più bello da guadagnare della pace ritrovata con un fratello. E’ quella la terra da ereditare con la mitezza!”.

papafrancesco.net/la-mitezza-raduna-lira-separa/

www.facebook.com/fedexalsj/photos/a.178234637...