Il cattolicesimo davanti all'ordine mondiale illiberale | La Civiltà Cattolica

Il cattolicesimo davanti all'ordine mondiale illiberale | La Civiltà Cattolica

n. 6/2019 Sommario del quaderno 4050

(16 marzo/6 aprile 2019)

IL CATTOLICESIMO DAVANTI ALL’ORDINE MONDIALE ILLIBERALE
Drew Christiansen S.I.

L’ordine mondiale liberale, vale a dire l’insieme delle istituzioni, norme e pratiche internazionali che si è sviluppato alla fine della Seconda guerra mondiale è ormai in crisi. Quale ruolo per la Chiesa in un ordine mondiale illiberale?

Leggi l'abstract dell'articolo

LA VERA GRANDEZZA DELL’UOMO. Un percorso fra i testi di Basilio Magno
Enrico Cattaneo S.I.

San Basilio si è posto spesso la domanda su dove sia la vera grandezza dell’uomo. Le sue riflessioni a partire soprattutto dai primi 16 capitoli del libro di Isaia.

Leggi l'abstract dell'articolo

TAOISMO ED ECOLOGIA
Joseph You Guo Jiang S.I.

Lo sviluppo ambientale ed ecologico in Cina e in altre regioni è stato ampiamente influenzato dagli insegnamenti del taoismo. Quali gli elementi di consonanza con l’enciclica Laudato si’ di papa Francesco? Le prospettive del taoismo e quelle dell’enciclica papale aiuteranno a formulare nuovi modi di pensare la natura, l’ambiente e l’ecologia.

Leggi l'abstract dell'articolo

GLI USI PACIFICI DELLE RISORSE DEL SISTEMA SOLARE
Guy Consolmagno S.I.

L’esplorazione dello Spazio negli ultimi 50 anni ha aperto molte opportunità per il suo sfruttamento. Nel prossimo futuro potrebbe esserci anche un commercio attivo nell’estrazione di minerali da piccoli asteroidi che passano vicino alla Terra. Dobbiamo riconoscere i benefici di tali attività per l’umanità. Ma quali sono i costi sociali e i rischi in questo scenario?

Leggi l'abstract dell'articolo

IL MAROCCO DI MUHAMMAD VI
Giovanni Sale S.I.

Il Marocco, a motivo della sua posizione geografica, riveste un importante ruolo strategico nei traffici commerciali che attraversano lo Stretto di Gibilterra. È un Paese aperto alla cooperazione internazionale. La storia del Paese, della sua economia e la situazione della società civile, in vista del viaggio di papa Francesco che visiterà il Paese il 30 e 31 marzo prossimi.

Leggi l'abstract dell'articolo
Abbonati o regala un abbonamento
GIUSEPPE CAMADINI. La spiritualità di un uomo delle istituzioni
GianPaolo Salvini S.I.

Giuseppe Camadini (1931-2012), notaio, imprenditore e grande organizzatore, ha svolto la sua intensa attività in particolare a Brescia e nella sua Valle Camonica. Ha saputo coniugare un’opera instancabile con una profonda spiritualità e ispirazione cristiana. Ha contribuito a fondare l’Istituto Paolo VI e a costruire il Centro Studi dedicato a papa Montini.

Leggi l'abstract dell'articolo

IL BICENTENARIO DE «L’INFINITO»
Giandomenico Mucci S.I.

Quest’anno ricorre il bicentenario della stesura del celebre componimento di Leopardi L’Infinito. Offriamo una piccola rassegna delle principali interpretazioni critiche dell'idillio. Interessante recuperare quelle - contrastanti - sulla presunta "religiosità" dell'opera, offerte da due cattolici: Carlo Bo e Divo Barsotti.

Leggi l'abstract dellìarticolo

SVETLANA ALEKSIEVIČ ALLA RICERCA DELL’UMANITÀ
Marc Rastoin S.I.

Svetlana Aleksievič, premio Nobel per la letteratura 2015, è una scrittrice originale. Giornalista e storica, ha composto i suoi libri a partire da centinaia di incontri con persone comuni, spesso anonime. È attraverso la scelta e organizzazione delle loro testimonianze che lei trasmette il suo senso di empatia e la sua visione umanistica. Così ci fa entrare in modo privilegiato nella cosiddetta «anima russa».

Leggi l'abstract dell'articolo

VALUTAZIONE E PROMOZIONE DEL RENDIMENTO SCOLASTICO
Luigi Innocenzi S.I.

Uno dei problemi più complessi nella scuola di qualsiasi tipo e grado è la valutazione oggettiva del rendimento scolastico. Lo affronta con rigore scientifico il volumeRendimento scolastico-accademico. Valutazione e promozione, di Giuseppe Boncori. Sull’importanza della figura dell’educatore unico e la continuità nella progressione del metodo educativo.

Leggi l'abstract dell'articolo

«CAPRI – REVOLUTION», UN FILM DI MARIO MARTONE
Virgilio Fantuzzi S.I.

Lucia è una giovane donna che passa dall’adolescenza alla prima maturità, attraversando una serie disparata di esperienze. Siamo a Capri, alla vigilia della Prima guerra mondiale. Lucia pascola le sue capre. Scopre una comunità di artisti sperimentatori che adottano uno stile di vita del tutto diverso rispetto alle usanze tradizionali, oltre a una religiosità fondata sul ritorno alla natura.

Leggi l'abstract dell'articolo

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Armando G. 609 - Bostrom N. 606 - Bourlot A. 616 - Eremiti (Gli) camaldolesi di Piemonte (1601-1801) 609 - Facchin L. 609 - Fanchi M. 616 - Heidegger M. 610 - Iriberri J. L. 615 - Lanzardo D. 609 - Lowney Ch. 615 - Mola A. A. 618 - Saccomanni F. 614 - Sala della Comunità e Chiesa, teatro, cinema, fede, futuro 616 - Sonnet J.-P. 608 - Steeves N. 612 - Strummiello G. 610 - Von Herrmann F.-W. 610

Leggi i titoli che abbiamo recensito.
Abbonati o regala un abbonamentoCopyright © 2019 La Civiltà Cattolica.
Tutti i diritti sono riservati.
Ricevi questa email perché sei iscritto alla mailing-list de "La Civiltà Cattolica"

Per contattarci:

La Civiltà Cattolica

Via di Porta Pinciana, 1

Rome, Rm 00187

Italy

Add us to your address book

Vuoi cambiare il modo di ricevere queste email?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti da questa lista



laciviltacattolica.it/articolo/il…-illiberale/

www.laciviltacattolica.it/articolo/il-cattoli...