Argonauti digitali. I giovani e la ricerca di senso | La Civiltà Cattolica

Argonauti digitali. I giovani e la ricerca di senso | La Civiltà Cattolica

Sommario del quaderno 4038
(15 settembre/6 ottobre 2018)

ARGONAUTI DIGITALI. I giovani e la ricerca di senso
Francesco Occhetta S.I. – Paolo Benanti T.O.R.

Il «dataismo» – la fiducia cieca nell'algoritmo e nella gestione della propria identità in Rete – può colmare le domande di senso di un giovane? Una sfida per la Chiesa che si riunisce nel prossimo Sinodo dei Vescovi.

Leggi l'abstract dell'articolo

LA CINA, MATTEO RICCI E LO SPIRITO RINASCIMENTALE
Giancarlo Pani S.I.

Matteo Ricci fu il primo missionario che riuscì a entrare in Cina e a penetrare nella «città proibita», Pechino, fino a conquistare la simpatia dell’imperatore Wan-li. Ciò fu dovuto alle sue qualità eccezionali: la cultura, un’intelligenza non comune, le doti di diplomazia; ma anche alla sua formazione letteraria, filosofica e teologica, scientifica e musicale ricevuta al Collegio Romano, una "università moderna".

Leggi l'abstract dell'articolo
«OCCORRE RIDARE VITA». Papa Francesco in dialogo con i gesuiti in Irlanda
Papa Francesco

Il 25 agosto, durante la sua visita in Irlanda per l’Incontro Mondiale delle Famiglie, papa Francesco ha incontrato un nutrito gruppo di gesuiti. La Civiltà Cattolica, come nel passato, offre la trascrizione delle sue parole realizzata dal suo direttore, p. Antonio Spadaro, che ha viaggiato con il Pontefice.

Leggi IL TESTO INTEGRALE del colloquio

PAOLO VI E IL CONCILIO VATICANO II
Giovanni Sale S.I.

La canonizzazione del beato Paolo VI, il Papa che seppe sapientemente condurre e accompagnare fino alla fine il Concilio Vaticano II, ci dà l’opportunità di ripercorrere, seppure sinteticamente, alcuni momenti significativi dell’evento conciliare che lo videro propulsore e instancabile «mediatore», alla ricerca della concordia e della comunione tra i padri.

Leggi l'abstract dell'articolo

LA GUERRA IN SIRIA: UN BILANCIO DISUMANO
GianPaolo Salvini S.I.

Al di là delle quotidiane notizie che cercano di «spiegare» la guerra in Siria e i suoi aspetti contraddittori e tragici, l’articolo concentra la sua attenzione sulle vittime civili di 7 anni di guerra spietata, combattuta in un Paese una volta florido e solido. Con uno sguardo sulla "altra guerra", quella per la sopravvivenza, e sui suoi effetti.

Leggi l'abstract dell'articolo

«IL MONDO, UNA GRANDE FAMIGLIA». Papa Francesco in Irlanda
Antonio Spadaro S.I.

Dal 25 al 26 agosto il Papa si è recato in Irlanda, perché a Dublino si svolgeva il IX Incontro Mondiale delle Famiglie, che ha avuto come tema «Il Vangelo della famiglia: gioia per il mondo». La nostra cronaca del viaggio apostolico.

Leggi l'abstract dell'articolo


COSTRUIRE PONTI A SARAJEVO. Un incontro internazionale di etica teologica cattolica
James F. Keenan S.I.

16 anni fa nacque una rete globale di studiosi cattolici di etica. il Catholic Theological Ethics in the World Church (CTEWC), che include sia i teologi morali sia gli studiosi di etica sociale, di bioetica e di etica economica. A Sarajevo dal 26 al 29 luglio 2018 si è svolto il loro quarto incontro internazionale. Perché è un'esperienza importante?

Leggi l'abstract dell'articolo

AL CINEMA CON INGMAR BERGMAN
Virgilio Fantuzzi S.I.

Allo scadere dei primi cento anni dalla nascita del regista Ingmar Bergman, tornano alla mente le immagini dei suoi film, pervasi da un anelito religioso. P. Fantuzzi li ripercorre con questo spirito, riguardandoli in compagnia... dell'autore.

Leggi l'abstract dell'articolo

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Accrocca F. 537 - D’Agostino S. 539 - Gagliardi C. 546 - Giuliodori C. 536 - Lintner M. M. 534 - Nitti S. 541 - Ordo Sapientiae 536 - Pappalardo M. 543 - Sommet J. 544

laciviltacattolica.it/articolo/ar…1b9-66351645

www.laciviltacattolica.it/articolo/argonauti-...