Abbiamo pubblicato una nuova foto

«Se vogliamo festeggiare il vero Natale, se vogliamo incontrare il Bambino che nasce, è lì, in quella mangiatoia che dobbiamo guardare, bisogna andare lì, dove Egli sta».
Papa Francesco

A tutti l’augurio sincero di Buon Natale e di un sereno Anno 2018!
Il Gruppo india

«Lasciamoci interpellare dal Bambino nella mangiatoia, ma lasciamoci interpellare anche dai bambini che, oggi, giacciono nelle squallide “mangiatoie di dignità”: nei rifugi sotterranei per scampare ai bombardamenti, sul marciapiede di una grande città, sul fondo di un barcone sovraccarico di migranti.
Lasciamoci interpellare dai bambini che non vengono lasciati nascere, da quelli che piangono perché nessuno sazia la loro fame, da quelli che non tengono in mano giocattoli ma armi».

Papa Francesco ci esorta, quindi, a uscire dall’indifferenza in cui spesso cadiamo, travolti da una vita quotidiana troppo affannata che non ci permette di accorgerci nemmeno di chi ci è vicino, come è successo a Gesù che: «...nasce rifiutato da alcuni e nell’indifferenza dei più. Anche oggi ci può essere la stessa indifferenza, quando Natale diventa una festa dove i protagonisti siamo noi, anziché Lui; quando le luci del commercio
gettano nell’ombra la luce di Dio: quando ci affanniamo per i regali e restiamo insensibili a chi è emarginato.
Questa mondanità ci ha preso in ostaggio il Natale; bisogna liberarlo!».

E non basta, perché quel Bambino che nasce ci interpella, mette in discussione il nostro modo di essere e di vivere.

Ma non è solo Gesù il bambino davanti al quale dobbiamo metterci in discussione. In un mondo in cui l’infanzia
continua a essere violata in tanti modi diversi, il Papa porta all’attenzione di tutti noi, i tanti bambini cui dobbiamo guardare:

incontrare Gesù significa riconoscerlo nei “piccoli” del mondo, in tutti quelli che sono considerati scarto.

È questo l’unico modo di rendere vivo e attuale il Natale.

Il Gruppo india è nato nel Natale 1980 dopo che Padre Pesce e 15 giovani suoi alunni, decisero di vivere questo “incontro” in India. Fu proprio quello “scontro” diretto con la povertà che aprì i loro occhi e i loro cuori, e che, ancora oggi, interpella tutti noi che formiamo la grande famiglia del Gruppo India.

In queste pagine – insieme alle più recenti richieste di aiuto che attendono una risposta – riportiamo alcune delle tante iniziative che sosteniamo regolarmente in oltre 30 Paesi del mondo, soprattutto attraverso le ADOZiONi - BORSE Di STUDiO.

Altre le troverete nel nostro sito internet rinnovato http://www.gruppoindia.it/ .

Possiamo assicurare che ogni euro donato è utilizzato al meglio... eppure non sempre è facile mantenere gli impegni assunti con migliaia di bambini e con le loro famiglie.

Ci affidiamo alla generosità, all’inventiva e all’impegno di tutti per cercare di coinvolgere altri, certi che Dio, attraverso noi, continuerà a fare cose grandi che cambiano il mondo.
_____________

Offerte
È possibile inviare offerte specifiche per un’adozione, per un progetto, per un’emergenza, per una o più microrealizzazioni oppure inviare offerte libere. Le offerte libere saranno di volta in volta destinate ai progetti o alle emergenze con maggiori difficoltà economiche. Per maggiori dettagli consultare la sezione “Cosa Facciamo”.

Ci sono vari modi per far arrivare le vostre offerte al Gruppo India:

consegnandole direttamente a uno dei collaboratori in Via degli Astalli, 16 – 00186 Roma
versando sul conto corrente postale n.13827001 intestato a GRUPPO INDIA Via degli Astalli, 16 – 00186 Roma
con bonifico sullo stesso conto corrente postale con IBAN IT69 A076 0103 2000 0001 3827 001
con assegno bancario non trasferibile o con bonifico bancario sul nostro conto corrente bancario intestato a Comitato Gruppo India presso UBI Banca-Banca Popolare di Bergamo/Credito Varesino, Filiale di Roma – Corso Vittorio Emanuele II
IBAN: IT33 Q031 1103 2240 0000 0005 001
BIC (o codice swift): BLOPIT22
con carta di credito (Visa o Mastercard, anche electron e ricaricabili) o con il tuo conto PayPal, direttamente online, cliccando qui.

paypal.com/webapps/shoppingc…079_c3ed96b87b9d3

Sarà chiesta la causale e l’importo che si desidera donare. Vi preghiamo di utilizzare questo link solo se volete inviarci offerte libere, per tutti gli altri tipi di offerte dovrebbero essere utilizzati i link presenti nelle varie pagine della sezione “Cosa Facciamo”.
Importante: Paypal applica alle vostre offerte una commissione di incasso pari a circa il 3,4%. Questo vuol dire che, utilizzando questo metodo, la cifra che effettivamente arriverà ai bambini sarà il 3,4% in meno di quanto da voi donato.
È possibile la detrazione fiscale delle offerte inviate al Gruppo India purché tale offerta sia tracciabile, sono quindi escluse le donazioni in contanti.

Normativa di riferimento: per le persone fisiche le erogazioni liberali sono detraibili dall’IRPEF lorda (nella misura del 26% della somma erogata entro il limite di Euro 30.000 annui complessivi) a norma dall’art. 15, 1° c., lettera i-bis del D.P.R. 917/86 (come modificato dall’art. 1 comma 137 della legge n. 190/14) ovvero totalmente deducibili dall’imponibile (entro il limite del 10% del reddito e nella misura massima di Euro 70.000) ai sensi dell’art. 14, comma 1, del D.L. 35/05 convertito in L. 80 del 14/5/2005. Ai fini fiscali è sufficiente presentare le ricevute dei bollettini di conto corrente postale. Chi utilizza il bonifico bancario può richiederci la dichiarazione con il totale della somma donata; per tale dichiarazione è necessario comunicarci il codice fiscale.

Inoltre…

…con la dichiarazione dei redditi, in aggiunta all’8 per mille alla Chiesa Cattolica si può destinare anche il 5 per mille della propria imposta al Gruppo India: basta firmare nel riquadro relativo al “sostegno al volontariato ed alle ONLUS” nei modelli di dichiarazione (CUD, 730/1 bis e UNICO) e indicare il relativo codice fiscale (97083850582).

www.facebook.com/1781168562116740/posts/20463...