Madagascar. La riforestazione inizia dalle scuole - MAGIS

MAGIS
Madagascar.

La riforestazione inizia dalle scuole

Destinatario
Ikalamavony si trova a 96 km dalla città di Fianarantsoa. È in una delle cosiddette «zone rosse», aree che sono ai margini per la mancanza di infrastrutture e le condizioni di insicurezza. La comunità ha una vocazione agricola, ma le attività di coltivazione sono rese difficili delle condizioni sempre peggiori del contesto ambientale. I continui roghi che affliggono la zona, l’area della foresta si sta progressivamente riducendo. Ciò ha conseguenze negative perché si riduce la quantità di legna disponibile per la popolazione e il terreno sta andando incontro a una progressiva desertificazione.

Obiettivo
In questo contesto, la Chiesa cattolica vuole offrire un contributo alla lotta alla desertificazione con l’obiettivo di preservare l’ambiente naturale dal degrado. Fedele anche alle indicazioni provenienti dall’enciclica Laudato Si’. Si ritiene inoltre necessario formare i giovani a una nuova coscienza ambientale.

Partner
In questo progetto, il Magis collabora con la diocesi di Fianarantsoa e con Fe y Alegría, un’organizzazione nata negli anni Cinquanta per promuovere l’educazione secondo la tradizione ignaziana e ormai diffusa in 19 Paesi.

Progetto
Il progetto prevede che gli alunni di tre scuole-pilota della zona piantino ciascuna, insieme ai loro insegnanti, parenti e amici, 700 alberi (manghi, aranci, eucalipri, ecc.) ogni anno per tre anni. Contemporaneamente i 370 alunni delle tre scuole siano formati ai temi ecologici.

Come contribuire
Vuoi contribuire anche tu? Clicca qui
https://magis.gesuiti.it/come-ci-puoi-aiutare/
(causale: «Madagascar, progetto riforestazione»).

magis.gesuiti.it/progetto/madag…-dalle-scuole/

magis.gesuiti.it/progetto/madagascar-la-rifor...