La riforma liturgica è un processo irreversibile

La riforma liturgica è un processo irreversibile

La riforma liturgica è un processo irreversibile

24 agosto, 2017

“Possiamo affermare con sicurezza e con autorità magisteriale che la riforma liturgica rappresenta un processo irreversibile”. Lo ha affermato Papa Francesco nel discorso fatto stamani in occasione della 68esima Settimana Liturgica Nazionale.

Partendo dal Concilio Vaticano II, che ha rappresentato un punto di svolta per la Chiesa Cattolica, il Papa ha ammesso che anche oggi c’è “molto da lavorare” nella direzione tracciata dal Concilio, e che anche oggi c’è bisogno di superare “letture infondate e superficiali, ricezioni parziali e prassi” che svuotano di significato la riforma liturgica.

“Non si tratta di rivalutare la riforma rivedendone le scelte – ha precisato – ma di conoscerne meglio le ragioni sottese e di osservare con maggiore disciplina la regola. Dopo questo magistero e questo lungo cammino, possiamo affermare con una certa sicurezza che la riforma liturgica è irreversibile”.

I discorsi inerenti le liturgie e le loro riforme, a detta di Papa Francesco, non deve essere un discorso interessante per il solo clero. La liturgia, infatti, è un processo che riguarda anche la vita “popolare”, perché costituisce un’azione tramite cui Dio va verso il suo popolo e tramite cui il popolo stesso si muove verso di Dio, lo loda e lo ascolta. La liturgia è quindi “inclusiva e non esclusiva”, nonché “fautrice di comunione con tutti”. E’ “un’esperienza che cambia il modo di vivere e di pensare”.

Da tutto ciò si evince che la liturgia è “viva”, perché tale è la “presenza reale del mistero di Cristo, senza della quale non vi sarebbe nessuna vitalità liturgica”. E allora piccoli e grandi, ricchi e poveri, fanciulli e anziani, sani e alati, giusti e peccatori, devono tutti sentirsi parte della liturgia. E non ci sono ostacoli che tengano legati all’età, alla razza, alla lingua o alla nazione: la liturgia è popolare perché chiama al suo cospetto tutti gli uomini, senza discriminazioni ma al tempo stesso senza facili omologazioni.

papafrancesco.net/la-riforma-li…irreversibile/

www.papafrancesco.net/la-riforma-liturgica-e-...