Accogliere migranti e rifugiati: sì alla cittadinanza facile

Accogliere migranti e rifugiati: sì alla cittadinanza facile

“Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati”. Questo il messaggio inviato da Papa Francesco per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato che ricorrerà il prossimo 21 gennaio. Il Pontefice ha quindi posto la sua attenzione sui migranti che ogni giorno fuggono dalla guerra e dalla povertà, e ha detto che “ogni forestiero che bussa alla nostra porta” deve essere per noi “occasione di incontro con Gesù Cristo”.

Francesco ha parlato anche di una “grande responsabilità che la Chiesa ha intenzione di condividere con tutti”, una responsabilità mirata ad esprimere sollecitudine verso i migranti.

Il messaggio del Papa verte su 4 punti.

Il primo è l’accoglienza. “Dobbiamo offrire a migranti e rifugiati la possibilità di entrare in modo sicuro e legale nei Paesi di destinazione – ha detto -, ed è per questo che c’è bisogno di istituire dei corridoi umanitari per le situazioni più vulnerabili”.

Il secondo elemento è la protezione. Una protezione, ha osservato il Papa, che va cominciata in Patria e continuata nella terra d’immigrazione. E la protezione include sì la libertà di movimento, ma anche il diritto allo studio e ad una nazionalità per i minori. Da qui, il parere totalmente favorevole allo Ius Soli in discussione al Parlamento.

Il terzo è la promozione, che significa che tutti i migranti devono avere le condizioni necessarie per potersi realizzare come persone. Francesco ha quindi espresso un incoraggiamento all’inserimento socio-lavorativo dei migranti e ha speso parole di ammirazione verso quei Paesi che si stanno sforzando per ottenere dei risultati nella cooperazione internazionale.

Il quarto , l’integrazione. L’integrazione, ha detto il Papa, la si promuove anche mediante “un’offerta di cittadinanza slegata da requisiti economici e linguistici”. “La Chiesa – ha aggiunto – è pronta ad impegnarsi in prima persona per favorire la cultura dell’incontro, ma anche politica e società civile devono fare la loro parte”.

papafrancesco.net/accogliere-mi…inanza-facile/

www.papafrancesco.net/accogliere-migranti-e-r...