Abbiamo pubblicato una nuova foto

Assemblea della Federazione Italiana fra le Associazioni Ex Alunni/e della Compagnia di Gesù.

Dal 17 al 19 febbraio scorso si è svolta a Napoli, presso la sala degli specchi del settecentesco Palazzo Cariati, sede dell'Istituto Pontano, l'Assemblea della Federazione Italiana fra le Associazioni Ex Alunni/e della Compagnia di Gesù.

Durante la prima giornata di lavori, dopo i saluti iniziali delle autorità presenti, fra cui il Procuratore Nazionale Antimafia, dott. Franco Roberti, si è tenuta un'interessantissima tavola rotonda sul tema “Le nuove povertà”, alla quale hanno partecipato il Padre Francesco Occhetta S.J. (redattore de “La civiltà cattolica”) ed il prof. Aldo Masullo (professore emerito di filosofia morale all'Università di Napoli).

La giornata si è conclusa con un concerto di musica classica dei Solisti di Santa Sofia e con una cena nella suggestiva cornice del Circolo Canottieri Napoli.

Il secondo giorno di lavori si è aperto con la relazione di “fine mandato” del Presidente, dott. Giuseppe Mariano, che lasciava definitivamente il suo incarico, e con la relazione del Tesoriere, dott. Stefano Gattiglia. Durante il dibattito che è seguito, tutti presenti, in un clima di emozione generale, hanno manifestato al Presidente uscente la loro gratitudine per l'opera svolta durante i 19 anni complessivi di presidenza.

E' seguito un interessante intervento di Padre Vitangelo Denora S.J. (Presidente della Fondazione Gesuiti Educazione e delegato del Padre Provinciale per i collegi d'Italia ed Albania), il quale, fra le altre cose, ha illustrato le caratteristiche del “progetto educativo” nei collegi dei Gesuiti ed ha presentato diverse iniziative di solidarietà da parte degli studenti.
Infine ha comunicato che nel prossimo mese di luglio si avrà l'unificazione fra le attuali “Provincia d'Italia e di Albania” e “ Provincia di Malta” della Compagnia di Gesù e che la nuova Provincia prenderà il nome di “Provincia Euro Mediterranea”: è notizia di questi ultimi giorni che il Padre Generale ha nominato Provinciale di questa nuova Provincia il Padre Gianfranco Matarazzo S.J.

Dopo un'ampia illustrazione delle attività svolte dalle Associazioni presenti, l'Assemblea ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2017 – 2019.
Presidente è stato eletto l'ing. Fabio Croccolo di Padova,
Vice presidenti la dott.sa Lucia Mauceri di Palermo ed il dott. Paolo Arosio di Milano,
Tesoriere il dott. Stefano Gattiglia di Torino ed
il Past President, dott. Giuseppe Mariano, è stato nominato delegato per i rapporti con gli altri organismi nazionali ed internazionali.

La giornata si è conclusa con la cena di gala presso l'Hotel San Francesco al Monte, dove erano ospitati i convegnisti e che è un antico convento del XVI° secolo opportunamente ristrutturato.

La domenica mattina la S. Messa nella cappella dell'Istituto Pontano ed una visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli hanno concluso i tre giorni di incontro, nei quali si è rafforzato il senso di comunità e di appartenenza alla grande famiglia degli Ex dei Gesuiti e più in generale della scuola cattolica.

Giuseppe Mariano

www.facebook.com/1781168562116740/posts/19386...