Questo contenuto non è al momento disponibile

Il Quaderno inizia con una bella analisi di padre Pino Di Luccio S.I. su Gesù quale Buon Pastore attraverso la lettura del Vangelo di Giovanni.

“secondo passo” nel Quaderno, ecco che si analizza un Capitolo, il V, dell’Esortazione Apostolica “Gaudete et Exultate” di papa Francesco, scritta da padre Diego Fares S.I.,
quattro aiuti che ci vengono dati:
1°) la certezza della vittoria nella battaglia spirituale che deve caratterizzare la vita cristiana di ciascuno di noi;
2°) l’invito a pensare bene e non cadere nell’errore di non credere a quello che forse non riusciamo a vedere ma che esiste (il riferimento esplicito è al Maligno!);
3°) il desiderio di Dio che ci vuole santi e che dunque viviamo una Vita bella, ricca di soddisfazioni e gioie che possiamo avere grazie a Lui;
4°) vivere senza accontentarsi e dare sempre il massimo di noi stessi.

una interessantissima analisi su Facebook che ci viene proposta da padre Paul A. Soukup S.I..

un tuffo nell’Arte, in particolare nell’architettura sacra che ci viene spiegata da padre Bert Dealemans S.I. che analizza il significato di Genius Loci secondo le intenzioni offerte dal monaco benedettino Fréderic Debuyst (1922-2017).
.. si s’intendono quelle caratteristiche che rendono unico e speciale un luogo, qualsiasi luogo.

L’articolo di padre GianPaolo Salvini S.I. è forse il più importante: la presentazione della drammatica piaga della povertà in Italia.


L’articolo che mi ha fatto “arrabbiare” è quello di padre Fernando de la Iglesia Viguiristi sul decennale dalla crisi finanziaria scoppiata dopo il fallimento di Lehman Brothers.
Come e perché si sono potute permettere tante speculazioni affaristiche, veri e propri imbrogli “tutelati” persino dalle Leggi che hanno causato disastri economici mondiali, è stato ed è ancor oggi un crimine che l’uomo egoistico difficilmente riesce a debellare perché deve modificare il suo modo di vivere e relazionarsi con gli altri recuperando valori etici che da troppo tempo ha smarrito.
Nelle 15 pagine di approfondimento, l’Autore spiega bene l’origine, lo svolgersi e le conseguenze di questo disastro finanziario ed economico che, partito dagli Stati Uniti, ha colpito molti paese di tutto il mondo.

Il passo successivo segna una delle maggiori caratteristiche della rivista, quella di farci conoscere il mondo direttamente da chi vive nei luoghi anche più lontani da noi e che, per molti, possono quasi essere inesistenti per come non li hanno neppure mai sentiti nominare. Potrebbe essere il caso dello splendido Kirghizistan e

una super recensione che anticipa quelle che troviamo alla fine del Quaderno. In questo caso, padre Giovanni Arledler S.I. ci presenta il romanzo di Helena Janeczek, “La ragazza con la Leica”, vincitrice del Premio Strega 2018. Bellissimo invito alla lettura che spero di fare al più presto.

Ultimo articolo prima della Rassegna bibliografica, è quello di padre Giandomenico Mucci S.I. nel quale ci presenta il rapporto Giovani 2018 .. il 10% dei giovani (qui ci si riferisce a quanti hanno meno di 35 anni), sentono la mancanza di modelli validi da parte degli adulti e per questo non riescono a dare il giusto peso ai valori esistenziali.

infine la Rassegna Bibliografica con la presentazione di ben otto interessantissimi libri.

Vorrei ringraziarli uno ad uno per quanto hanno scritto e così ciascun autore degli splendidi articoli di questo Quaderno che mi ha emozionato, incuriosito, fatto conoscere tante cose nuove e belle che ignoravo.

Un ringraziamento speciale lo rivolgo al direttore de La Civiltà Cattolica, padre Antonio Spadaro S.I.; senza la sua passione nel trasmettere i valori del Vangelo, gli insegnamenti del papa e la sua presenza nei social, forse non mi sarei abbonato a questa splendida rivista.

Ecco, siamo all’inizio di un bellissimo viaggio che faremo insieme.