La Dottrina sociale della Chiesa in Cina | La Civiltà Cattolica

La Dottrina sociale della Chiesa in Cina | La Civiltà Cattolica

IL SACERDOZIO DI CRISTO E LE ALTRE RELIGIONI
Gerald O’Collins S.I.

Alcuni insegnamenti del Vaticano II e del Nuovo Testamento illustrano il sacerdozio di Cristo e la sua importanza per la salvezza di tutti gli esseri umani. Si auspica che questa testimonianza entri a pieno titolo nella teologia delle religioni, trasformandola in una più ricca cristologia delle religioni.

Leggi l'abstract dell'articolo

LUIGI STURZO E IL PARTITO POPOLARE ITALIANO. L’eredità dell’«appello ai liberi e forti»
Francesco Occhetta S.I.

100 anni fa nasceva il Partito popolare italiano, fondato da Luigi Sturzo. Sull'eredità di un partito riformatore, interclassista e aconfessionale, un partito «popolare» – antidoto a ogni populismo – basato sulla mediazione politica, il riformismo, l’iniziativa privata e la centralità delle autonomie locali.

Leggi l'abstract dell'articolo


LA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA IN CINA. Un riferimento per l’etica degli affari
Stephan Rothlin S.I.

Partendo dal documento La vocazione del leader d’impresa si può mettere in evidenza il ruolo della Dottrina sociale della Chiesa nella costruzione di un quadro di riferimento per l’etica degli affari a livello internazionale. E come essa possa accordarsi con la filosofia morale confuciana.

Leggi l'abstract dell'articolo


GLI EMIRATI ARABI UNITI
Giovanni Sale S.I.

Papa Francesco sarà negli Emirati Arabi Uniti (Eau), dal 3 al 5 febbraio 2019. Essi rappresentano una realtà significativa dal punto di vista economico. A motivo del loro orienta-mento politico-religioso più moderato di quello dell’Arabia Saudi¬ta e della loro ingente potenza finanziaria, possono diventare «un luogo di mediazione e di incontro».

Leggi l'abstract dell'articolo

I «GILET GIALLI»: LE RAGIONI DELLA COLLERA
Marc Rastoin S.I.

Il movimento dei «gilet gialli» in Francia è nato spontaneamente dalla rabbia legata a una ragione molto precisa: l’aumento del prezzo del carburante. Eppure questo movimento ha radici più profonde, che esprimono il disagio delle classi popolari non solo in Francia, ma anche in altri Paesi occidentali.

Leggi l'abstract dell'articolo


PROTEZIONE DEI MINORI: DALLA CONSAPEVOLEZZA ALL’IMPEGNO
Federico Lombardi S.I.

In vista del prossimo Incontro dei vescovi sulla protezione dei minori, presentiamo alcuni «modelli» di risposta efficace e concreta alla crisi degli abusi sessuali nella Chiesa. In particolare il lavoro della Conferenza episcopale canadese.

Leggi l'abstract dell'articolo

URBANIZZAZIONE VERDE. Una conversazione con John DeGioia
Antonio Spadaro S.I.

Il presidente della Georgetown University, John J. DeGioia, sottolinea che il futuro del pianeta e la sostenibilità ambientale dipendono molto da come verrà governato il processo globale di urbanizzazione. Tra le voci da ascoltare su questo tema DeGioia riconosce quelle del Pontefice e del Presidente cinese, Xi Jinping.

Leggi l'abstract dell'articolo

MANZONI E LA DEMOCRAZIA
Giandomenico Mucci S.I.

Che idea ebbe Manzoni della democrazia e dei pericoli ai quali la vedeva esposta? In lui e nella sua riflessione non si scorge l’uomo politico, né come trattatista né come cittadino impegnato. È lo scrittore che, pur apprezzando e accettando quanto di buono producono i fenomeni storici, non dimentica di lasciare libero corso al suo rigore morale.

Leggi l'abstract dell'articolo

«WIDOWS - EREDITÀ CRIMINALE», UN FILM DI STEVE MCQUEEN
Virgilio Fantuzzi S.I. - Piero Loredan S.I.

Dopo aver dimostrato di possedere notevoli qualità di autore con i primi tre lungometraggi (Hunger, 2008; Shame, 2011; 12 anni schiavo, premio Oscar 2014), il regista britannico di origini africane Steve McQueen sceglie, un po' a sorpresa, per il quarto film, Widows - Eredità criminale, una storia di gangster declinata al femminile che appartiene al cinema spettacolare.

Leggi l'abstract dell'articolo

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Begasse de Dhaem A. 200 - Beronio D. 205 - Bianchi E. 202 - Deus summe cognoscibilis 200 - Di Sante C. 198 - Faverzani C. 206 - Ivrea Cinquanta 205 - Marconi M. 206 - Martin J. 201 - Menestrina E. 204 - Pantini E. 206 - Rosmini A. 204 - Tafuri C. 205 - Tolentino Mendonça J. 196

Leggi i titoli che abbiamo recensito.

laciviltacattolica.it/articolo/la…87f-66351645

www.laciviltacattolica.it/articolo/la-dottrin...