Centro di spiritualità Manresa - Centro Ignaziano di Spiritualità

La casa di esercizi Manresa si trova sull’isola pittoresca di Gozo, dieci minuti a piedi dal centro della vecchia capitale, Victoria (Rabat).

La casa, tranquilla, ben costruita, e gestita dai gesuiti è stata costruita nel 1810 ed è stata ristrutturata più volte mantenendo il suo carattere locale con vista del mare mediterraneo e la campagna affascinante.

A Manresa accogliamo persone di ogni denominazione che cercano riposo o esercizi spirituali.
Durante l’anno offriamo una varietà di ritiri personalmente guidati e ritiri di gruppi ispirati dalla spiritualità di Sant’Ignazio di Loyola anche su richiesta personale.

I ritiri sono normalmente in maltese o inglese, ma abbiamo ma possibilità di offrire esercizi in italiano.

Due gesuiti abitano nella casa e sono disponibili per direzione spirituale o per il sacramento della riconciliazione.

Strutture

L’isola di Gozo è ideale per i ritiri perché gode di un traffico leggero, molta campagna e poca popolazione e l’affascinante miscuglio fra tradizione e modernità nella cultura locale.

È molto facile andare al mare, per una passeggiata in campagna o visitare santuari religiosi e in particolare il santuario di Nostra Signora Ta’ Pinu per la propria preghiera.

La casa è costruita intorno a una cappella e chiostro centrale e gode di un giardino grande con aranci e altri alberi e gazebo dove si possono trovare pace e tranquillità.
Ci sono molti posti dove sedersi fuori e una passerella dedicata alla via della croce.

La cappella, dedicata a Nostra Signora di Manresa è aperta al pubblico e la Santa Messa è celebrata al mattino e alla sera.
C’è una piccola cappellina per gli esercitanti.

Il centro spirituale di Manresa ha trenta stanze per gli ospiti con servizi in camera, sedici di esse possono accomodare coppie.
Le stanze sono semplici e confortevoli.

Il refettorio principale può accogliere fino a cento persone e c’è un secondo refettorietto per un massimo di sei persone.

Due sale multimediali, equipaggiate con video proiettore, grande schermo e sistema audio possono accogliere 120 e 40 persone rispettivamente.
C’è un’altra piccola sala per incontri con vista sul giardino con una capacità di trenta persone, anche essa equipaggiata come le altre.

Ci si trova una biblioteca specializzata e la casa è dotata di connessione Wi-Fi.

La direzione della casa da priorità agli esercizi e ritiri, ma accogliamo anche per seminari e giornate di studio.

Nel caso che avessimo posti a disposizione, accogliamo pure persone che vogliono riposare in tranquillità godendo il clima di Gozo.

Contatti
(+356) 21 55 6635

(+356) 21 55 9314

cis.gesuiti.it/luogo/manresa-retreat-house/

cis.gesuiti.it/luogo/manresa-retreat-house/