Abbiamo pubblicato una nuova foto

Church of the Jesuits
- La Valletta (Malta) -

La Chiesa della Circoncisione di Nostro Signore ( Maltese : Knisja taċ-Ċirkonċiżjoni tal-Mulej ), comunemente conosciuta come la chiesa dei Gesuiti ( Maltese : Knisja tal-Ġiżwiti ), è una delle chiese più antiche di La Valletta , Malta , e una delle più antiche il più grande della diocesi.

Fu costruita originariamente tra il 1593 e il 1609 dall'ordine dei Gesuiti e si trova accanto all'Old University Building , che ospitava originariamente un collegio gesuita noto come Collegium Melitense .
La chiesa fu ricostruita in stile barocco da Francesco Buonamicidopo aver subito danni estesi in un'esplosione nel 1634 .
La chiesa rimase in uso dopo che i Gesuiti furono espulsi da Malta nel 1768, ed è anche usato per le cerimonie di laurea e dottorato dell'Università di Malta , il successore del Collegium Melitense .

La costruzione della chiesa iniziò nel novembre del 1593, quando furono gettate le sue fondamenta. [1]
Faceva parte di un complesso gesuitico che occupava un intero isolato, che comprendeva anche il Collegium Melitense (ora l' Old University Building ) costruito tra il 1595 e il 1602. [2]
La costruzione della chiesa fu completata nel 1609. [ 3]

L'interno della chiesa
Il 12 settembre 1634, un'esplosione in una fabbrica di polvere da sparo causò gravi danni sia alla chiesa che al college. La maggior parte della chiesa, compresa la facciata, fu successivamente ricostruita in stile barocco dall'architetto e ingegnere lucchese Francesco Buonamici . [3] Sebbene i lavori siano continuati per tutto il XVII secolo, la facciata sembra ancora incompleta. [4] Anche gli edifici subirono alcuni danni durante il terremoto in Sicilia del 1693 . [3]

L'interno della chiesa è decorato usando l' ordine dorico . Il suo piano seguiva la Chiesa del Gesù a Roma , con quattro navate e sette cappelle laterali; l'ottava cappella della congregazione di Onorati, che si apre dalla navata che conduce a una porta su Archbishop Street. [ citazione necessaria ]

Statua di Sant'Ignazio di Loyola
I gesuiti furono espulsi da Malta dal Gran Maestro Manuel Pinto da Fonseca nel 1768 e l'edificio divenne proprietà del Tesoro dell'Ordine di San Giovanni . Tuttavia, la chiesa rimase aperta e fu scelto un cappellano conventuale per prendersene cura. Continuarono anche gli studi al college, e l' Università di Malta fu fondata nel 1769 per prendere il suo posto. [3] La chiesa fu utilizzata per le cerimonie di conferimento del diploma universitario fino agli anni '60, quando l'istituzione si trasferì in un nuovo campus a Tal-Qroqq a Msida . [1] Le cerimonie di diploma di master e dottorato si svolgono ancora all'interno della chiesa. [3]

L'edificio della chiesa è elencato nell'inventario nazionale dei beni culturali delle isole maltesi . [4] Gli interni e gli esterni della chiesa sono stati restaurati tra il 1996 e il 2002 [1] e la sua facciata, il tetto e la cupola sono stati nuovamente restaurati tra il 2016 e il 2018, insieme alla facciata dell'edificio adiacente della vecchia università. [5] [6] [7]

Opere Modifica
La pala d'altare della chiesa raffigura la circoncisione di Gesù , ed è opera dell'artista italiano Filippo Paladini ( it ) . La chiesa contiene anche numerosi dipinti che vanno dal 1590 al tardo XVIII secolo, tra cui opere di Baldass Peruzzi, Stefano Erardi , Nicolò de Simoni e Mattia Preti . [1]

Riferimenti Modifica
^ a b c d Massa, Ariadne (16 maggio 2002). "La chiesa dei gesuiti viene riportata al suo antico splendore" . Times of Malta . Archiviato dall'originale il 27 gennaio 2018.
^ Fiorini, Stanley. "Il Collegium Melitense e l'Universitas Studiorum fino al 1798" (PDF) . Le scuole di ieri: Letture nella storia pedagogica maltese : 35. Archiviato dall'originale (PDF) l'11 agosto 2017.
^ a b c d e "Storia del campus della Valletta dell'Università di Malta" . Università di Malta . 20 gennaio 2015. Archiviato dall'originale il 9 gennaio 2018.
^ a b "Chiesa gesuita" (PDF) . Inventario nazionale dei beni culturali delle isole maltesi . 27 agosto 2012. Archiviato dall'originale (PDF) il 10 gennaio 2018.
^ "Due edifici di Valletta ottengono un lifting molto necessario" . Servizio Pubblico . 10 novembre 2016. Archiviato dall'originale il 26 gennaio 2018.
^ Varis, Leeni (30 maggio 2016). "Chiesa dei gesuiti, facciata della vecchia università che ha bisogno di restauri tanto necessari" . Times of Malta . Archiviato dall'originale il 26 gennaio 2018.
^ "La chiesa dei gesuiti del 17 ° secolo di buon umore dopo un importante restauro" . Times of Malta . 19 gennaio 2018. Archiviato dall'originale il 19 gennaio 2018.
Collegamenti esterni Modifica
Media relativi a Church of the Jesuits su Wikimedia Commons

* fonti :
en.wikipedia.org/wiki/Church_of…uits,_Valletta
* visita virtuale
https://goo.gl/maps/QSDtY8XKg7t

www.facebook.com/1781168562116740/posts/22568...